Paura malattia/Ipocondria

Buonasera! Non saprei nemmeno come iniziare a parlarvi, non sono mai stata una persona"ipocondriaca", ma da quando sono diventata madre ho la costante paura di morire... quindi qualsiasi dolore o sintomo per me è un problema...l ansia passa dopo che il sintomo è scomparso...ad esempio se per caso mi vengono le vertigini mi dico, potrebbe essere la cervicale infiammata, ma neanche 5 minuti inizio a piangere perché potrebbe essere anche un tumore o un ictus...e quindi mi ritrovo a dire ai miei figli (di 11 e 6 anni), "mamma non si sente bene, se dovesse svenire chiamate subito papà o l ambulanza".

So che facendo così peggioro la situazione, perché poi inizio a pensare che sto morendo e che li lascerei da soli...
Ora però mi capita di avere un problema di salute ed ho paura di andare a farmi controllare perché ho paura che mi possano trovare qualcosa di brutto...non so proprio che fare...da una parte mi dico...meglio controllarsi che se dovessi avere un tumore è meglio scoprirlo subito, magari si può operare; Poi dall'altra parte penso e se non fosse piu operabile?
sono giorni che non dormo la notte pensando a cosa farebbero i bambini senza di me e quindi mi ritrovo ad essere nervosa di giorno...
[#1]
Dr.ssa Maria Teresa Furnari Psicologo 29
Egregia Signora, dal suo scritto non è chiaro se tale ansia, come la definisce lei, è iniziata subito dopo aver partorito il primo figlio oppure subito dopo il secondo. In ogni caso la sua paura di morire e delle malattie e le sue ansie associate al pianto farebbero pensare più ad un calo dell'umore. Esiste una condizione che si chiama depressione post partum che ha sintomatologia simile a quella che descrive lei.
Cordialmente
Dott.ssa M.T. Furnari

Dott.ssa Maria Teresa Furnari
Psicologa, Esperta in tematiche Adolescenziali. Visita in presenza e on-line. Cell 3396448217

[#2]
Utente
Diciamo che la costante paura di avere una patologia è iniziata dopo la nascita del primo figlio..mentre la paura di farmi visitare per paura di avere veramente questa malattia è venuta dopo il secondo parto..circa 7 anni fa..diciamo che so che sono solo paure..ma quando ho un un sintomo anche semplice come il mal di testa sovrasta la paura alla razionalità.. e la notte che magari sto da sola ed in silenzio è peggio..mi ritrovo a pensare a me che magari non mi sveglio..o al fatto che al mio risveglio uno dei due bambini possa essere morto..e questo mi fa piangere tutta la notte e al giorno non riposando bene all'essere nervosa...
[#3]
Dr.ssa Maria Teresa Furnari Psicologo 29
Signora ha mai pensato di chiedere aiuto ti tipo psicologico? L' aiuterebbe a comprendere meglio le origini delle sue paure e a superarle, vivere così deve essere difficile ancora di più in quanto madre e quindi bisognosa della sua "energia" da orientare verso i suoi figli.
Cordialmente
Dott.ssa M.T. Furnari

Dott.ssa Maria Teresa Furnari
Psicologa, Esperta in tematiche Adolescenziali. Visita in presenza e on-line. Cell 3396448217