Desiderio sessuale
Sono un giovane uomo di 38 anni.
Sono single e a causa del mio carattere e, forse anche a problemi affettivi, non riesco a conoscere una donna con cui iniziare una relazione stabile sentimentale e intima appagante.
Spesso mi si presenta il desiderio di avere una donna e provare piacere insieme a lei, in poche parole fare sesso.
Sò che le persone sole possono dedicarsi all' autoerotismo, però per me è frustrante.
Quindi, sto pensando di iniziare a frequentare una prostituta ma sono alla ricerca di autogiustificazioni per poi non sentirmi in colpa.
Chiedo, gentilmente, un parere in merito alle mie intenzioni.
Come posso distogliere l'attenzione a questo mio desiderio o tentazione.
Faccio presente che spesso guardo siti di escort ed è tutto a portata di smartphone.
Ringrazio per l'attenzione
Saluti

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Di sé lei ci dice che:
"Sono single e a causa del mio carattere e, forse anche a problemi affettivi, non riesco a conoscere una donna con cui iniziare una relazione stabile sentimentale e intima appagante."
E già a questo punto un* Psicolog* chiederebbe: ma fino ad oggi lei - uomo alle soglie dei 40 - cosa ha fatto, come ha lavorato su di sé al riguardo?
Quanto hanno influito i problemi fisici di cui ci ha raccontato qui in consulti precedenti?
Ma poi si giunge alla scorciatoia:
"..Spesso mi si presenta il desiderio di avere una donna e provare piacere insieme a lei, in poche parole fare sesso... frequentare una prostituta."
Gentile utente, faccia chiarezza dentro di sé.
Se vuole un rapporto affettivo stabile e una relazione intima appagante (per usare parole sue) ci sembrerebbe che deva lavorare su di sé con l'aiuto di un* Psicolog*.
Differente è se, invece, lei desidera provare piacere sessuale con una professionista del sesso che lei paga per questo. Non è detto che che sia "assieme", che sia cioè un piacere partecipato e condiviso (questo non è compreso nella tariffa, generalmente).
È importante che lei si chiarisca rispetto ai suoi bisogni e desideri attuali e progettuali:
.relazione "stabile sentimentale ed intima appagante"?
.sesso a pagamento?
E che in rapporto a ciò lei metta in atto i comportamenti adeguati:
.percorso psicologico?
.portafoglio?
Nessun* Psicolog* può sostituirsi a Lei in questa scelta.
P.S. Richiamiamo la sua attenzione anche sulla percezione che Lei ha della propria età: "giovane uomo" a 38 anni"? piuttosto "nel mezzo del cammin di nostra vita", direbbe il poeta..
E ciò dà un peso differente alle scelte.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Grazie dottoressa Brunialti.
Sicuramente se devo scegliere io voglio una relazione stabile con una persona con cui stare bene. Ma al momento non vedo questa probabilità.
In ogni caso credo che provvederò a farlo presente ad uno psicologo che possa aiutarmi a chiarire.
L'unica cosa è che, ad ogni modo, mi tocca mettere mano al portafoglio anche per dei consulti psicologici.
A volte mi viene il dubbio che forse farei bene a spenderli per una bella gnocca.
Ovviamente questa risposta ha per me un aspetto umoristico, anche se non c'è niente da ridere.
[#3]
Una signora a pagamento costa sicuramente meno di un percorso psicologico, per accogliere 'lievemente' il suo stimolo.
Però il piacere (del cambiamento) dura molto più a lungo, nel secondo caso.
Apprezzo l'ironia, se ne può trarre sempre qualcosa di seriamente interessante.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.