Strani sogni
Buongiorno, sono una donna di 34 anni e stanotte ho fatto un sogno che mi ha lasciata abbastanza turbata.
Ho sognato una mascherina di quelle in tessuto che andavano sotto covid nera con una svastica bianca sul lato destro.
All'interno di essa, diciamo ulteriore protezione agli agenti esterni, nella parte di naso e bocca, c'era un immagine di una santa con un agnello vicino e una frase sul retro che non ricordo, ricordo solo che mi colpì che quest'immagine era stata fotocopiata a colori da un santino in mio possesso e la cosa nel sogno mi terrificò molto.
Questa mascherina la portava in mano un ragazzo che doveva interloquire con me che io nella vita non conosco ma nel sogno si.
Un ragazzo biondo con i capelli lisci apparentemente una brava persona.
La cosa che mi ha lasciata turbata stamani al risveglio, non proprio dei migliori, è che io sono molto credente e non pochi giorni fa mi sono recata in un luogo sacro e ho preso proprio un santino in segno di grazia.
La cosa mi ha agitata non poco se non altro la connessione svastica, santi nel sogno.
Chiedo consulto di un professionista per analizzare questo sogno
Ringrazio anticipatamente chi risponderà

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile signora,
l'analisi dei sogni non può essere fatta a distanza e al di fuori di una conoscenza professionale del soggetto che ha sognato.
Nel suo caso l'elemento che emerge è l'agitazione al risveglio, determinata dalla connessione tra svastica e santi.
Non azzardo pareri che sarebbero fuori luogo, ma ho l'impressione che sogni con il medesimo colore emotivo potrebbero ripetersi.
Se li accoglie serenamente e li registra al risveglio, potrebbero rivelarle qualche suo mutamento interiore.
Naturalmente può discutere il tutto con uno specialista, in presenza.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Gentilissima Dottoressa,la ringrazio per la risposta volevo condividere con lei,dato che leggendo ora ho letto quanto appena accaduto e anticipato da Lei,ho fatto un altro sogno...
Un tir parcheggiato,io che mi dileguo in bici ad una forte velocità tra il divertimento e lo scappare via,arrivo in una casa dove dovevo andare a cercare delle verità e trovo una bambina seduta su una sedia piccola con abbracciato talmente forte il suo bambolotto che ne aveva il segno sul volto,era molto scarnita,arrivo in un altra stanza e trovo un uomo seduto al computer di spalle sempre biondo ma stavolta con i capelli ricci,io che perdo la borsa e porto via da questa casa una marea di spazzatura mentre chiamo i soccorsi per salvare quella bambina che date le condizioni fisiche era in pericolo.
Insomma tutti sogni tranquilli
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
una delle interpretazioni data ai sogni è che questi ci aiutano a districare la matassa dei pensieri e delle emozioni del giorno e talvolta quelli di un intero periodo confuso della nostra vita, attraverso un linguaggio simbolico che bypassa la nostra razionalità imperfetta e ci porta dentro un'altra possibile lettura delle cose.
Per farle qualche esempio, se una persona vive con una sottile angoscia perché è preoccupata delle scelte professionali del figlio adulto, può non volerlo ammettere nemmeno con sé stessa; invece di notte vede il figlio piccolo, sogna di abbracciarlo e anche di rimproverarlo, cosa che non oserebbe fare nella realtà.
Un'altra persona dice razionalmente che il nuovo lavoro che ha trovato è perfetto, ma nel sogno vede il nuovo capoufficio che la guarda con malevolenza. Il sogno non le sta "rivelando" nulla del capoufficio, ma sta portando allo scoperto le emozioni negative che ha voluto mettere a tacere, nascondere.
Talvolta i sogni dipanano una vicenda ingarbugliata, in sequenza: se ne fanno più d'uno che finiscono per avere funzioni diverse, da un effetto tranquillizzante ad uno che rivela sempre di più stati d'animo inconsci, a volte pericoli percepiti a livello subliminale.
Si dice che un pasto serale troppo pesante o una digestione sempre difficile determinino degli incubi.
Certamente il cervello, nel sonno, accoglie svariati messaggi del corpo come della mente e li riorganizza in forme estranee al linguaggio esclusivamente verbale col quale da svegli ci raccontiamo le cose e ci ragioniamo su.
Nel suo caso il tema mi sembra sia il pericolo, variamente modulato. Lei stessa può tentare di sviscerare meglio le cose registrando i suoi sogni su un quaderno, con la data e lo stato d'animo al risveglio.
Con l'aiuto di uno psicologo potrebbe provare ad andare più a fondo.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com