Piccolo dubbio sulla ripresa di un farmaco stabilizzatore dell'umore

Assumo Sertralina, una dose di soli 25mg al mattino, da diversi anni per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC).
Di recente, ho consultato un nuovo psichiatra che ha deciso di sostituire la Sertralina con Tolep, a una dose di 150mg.
Dopo aver iniziato il Tolep, ho notato alcuni benefici sulla stabilità dell'umore, ma anche leggeri effetti collaterali, tra cui una sensazione di 'annebbiamento mentale'.
Ho interrotto il Tolep di mia iniziativa, senza consultare il medico (mea culpa), e sono tornato a prendere la Sertralina per 4 giorni.
Dopo aver discusso la situazione con il medico oggi, mi ha spiegato che tali effetti collaterali sono normali e che il corpo ha bisogno di tempo per abituarsi al nuovo farmaco.
Mi ha consigliato quindi di continuare con il Tolep e di lasciar stare Sertralina, nonostante i sopra citati leggeri effetti collaterali.
Vorrei sapere se è sicuro riprendere il Tolep e interrompere nuovamente la Sertralina, oppure se ciò potrebbe avere conseguenze negative, per esempio non so, magari sull'efficacia del trattamento con Tolep dovuto al mio momentaneo "ritorno" alla Sertralina?
Potreste gentilmente darmi una delucidazione in merito?
Cosa devo fare, interrompere di nuovo la Sertralina e riprendere Tolep come se nulla fosse successo?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Quindi il medico le ha risposto, e per lo stesso meccanismo di prima Lei torna a creare le condizioni per prendere un'iniziativa diversa, tramite il consulto. Le delucidazioni non si pongono,

"Cosa devo fare, interrompere di nuovo la Sertralina e riprendere Tolep come se nulla fosse successo?"

SIamo a valle di ciò, il medico le ha già dato l'indicazione. E non "come se non fosse successo niente". Considerato quello che è successo, ha avuto l'indicazione.

Il cervello, su matrice ossessiva, riporta indietro la questione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta. Il fatto è che il medico con cui ho parlato non sa che sono tornato alla Sertralina per 4 giorni. Non gliel'ho detto. Quindi mi chiedevo se questo tornare indietro e poi riprendere il Tolep (prescritto dal medico) potesse crearmi un qualche problema. Tutto qui.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
" Il fatto è che il medico con cui ho parlato non sa che sono tornato alla Sertralina per 4 giorni. Non gliel'ho detto. "

Ma in questi termini non può avere qui risposta, perché le risposte del medico si basano sulle informazioni che sa, che siano o meno rilevanti ai fini della prescrizione. Comunque, si trova quindi nelle stesse condizioni dell'inizio: prendeva la sertralina e il medico le disse di passare al tolep.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini