Efficacia lamictal nel bpd

Buongiorno,
diversi studi americani hanno dimostrato la sostanziale inefficacia della lamotrigina per il trattamento del disturbo borderline di personalità, eppure le recensioni degli utenti ne danno una valutazione molto alta.
Data la vostra esperienza, può avere una qualche utilità?
E se si a quale dosaggio?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
Le recensioni degli utenti non hanno valenza clinica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.4k 1k
"Recensioni degli utenti"....
Spero non sia diventato un modo di valutare i trattamenti come se stessimo parlando di un ristorante, e già lì ci si rende conto dei limiti delle recensioni...

La lamotrigina è tarata sul disturbo bipolare. Il disturbo bipolare del tipo in cui la lamotrigina è utile ha analogie strette con i quadri borderline. Altrimenti, il quadro borderline solo di recente è oggetto di studi farmacologici, quasi mai su grandi numeri.
Non so a quale si riferisca Lei, ma la metanalisi dice semplicemente che non c'è una base così definita, mentre le linee guida contemporanee la raccomandano (insieme ad altre cose). Questo se mai il paragone, non le recensioni di utenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Disturbi di personalità

I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.

Leggi tutto