Rischio di sindrome seratonegica con zoloft 75 mg al giorno

Buongiorno a tutti, è da quando che ho 16 anni che prendo zoloft/sertralina tutti i giorni.
all'inizio prendevo 75mg poi sono passato a 50mg e per 2 anni solo 25mg.

Ora è de novembre che sono ritornato a prendere 75mg ogni giorno suddivisi in due dosi.

50mg alle 14:00 e 25mg intorno alle 23:00 di sera.

Ultimamente ho spasmi muscolari simili a scosse e per informazione ho chiesto al mio medico di base e mi è stato detto che potrebbe trattarsi di sindorme seratogenica.

Io rivolgo a voi la domanda se è possibile questa cosa poichè non ho mai avuto sintomi gravi oltre a vari spasmi sopratutto di notte e stati diirrequietezza ma questo è sicuramente dovuto alla mia situazione di ansia perennne che mi accompagna da molti anni.

Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure.

Spero di essere stato comprensibile poichè nel mentre sto scrivendo questo sono in uno stato di ansia dovuto a questa sindrome che sinceramente mi spaventa.

Cordiali saluti a tutti voi e grazie in anticipo anche solo per aver letto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Le scosse sono solitamente dette miocloni e sono comuni durante i trattamenti con antidepressivi. Non capisco esattamente perché il medico introduca una cosa come la sindrome serotoninergica come "potrebbe essere". E quindi sul piano pratico che le ha detto di fare ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buonasera dottore grazie per la risposta.
Mi è stato detto che se ci sono sintomi peggiori come (febbre, vomito, spasmi e molto altro) di andare in pronto soccorso.
Sinceramente io ora mi sento bene solo qualche spasmo sporadico.
Ma siccome non so proprio csa voglia dire sindrome serotoninergica vorrei capire se può venire anche a me? e in che modo avviene e se posso rientrare in questa categoria.
Sinceramente ho molta ansia (già di mio) per questa cosa siccome non capisco se sono a rischio o pure no.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
"Ma siccome non so proprio csa voglia dire sindrome serotoninergica vorrei capire se può venire anche a me? "

Questa domanda è incomprensibile. Se la formula così non ha senso, "può" ha un'unica risposta e sempre la stessa, indipendentemente dal contenuto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini