Stato confusionale e deficit cognitivo

Da diversi mesi a questa parte accuso una brutta condizione di confusione mentale soltanto in specifiche ore del giorno: la mattina nelle prime 3/4 ore di veglia e la sera in una fascia oraria tra le 10 di sera e le 2 di notte.
Superate le 3 di notte mi sento benissimo come se avessi appena dormito.
Quando mi trovo in questo stato mi sento confuso con una bassa soglia dell'attenzione, demotivato e molto stanco.
Ad esempio, se sono in giro con gli amici la sera sono capace di andarmene a casa perché mi sento stanchissimo e risbucarmene poi a tarda notte perché mi sento decisamente meglio.
Sono un ragazzo di 23 anni, in salute, non faccio uso di stupefacenti e ho una vita attiva (studio, lavoro, mi alleno).
Chiedo un consulto in psichiatria poiché ho già fatto diversi esami neurologici (tra cui RM) e non è uscito fuori nulla, a livello organico sono apposto.
Questa condizione mi sta limitando molto e ho paura che sia qualcosa di grave tipo depressione.

Aggiungo che questa condizione è accompagnata spesso da un'inespressivitá del volto e un abbassamento lieve della palpebra sinistra (quando mi sento meglio la palpebra torna a posto)

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Dopo aver fatto i vari accertamenti neurologici si è giunti ad una indicazione diagnostica di qualche tipo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Dopo gli accertamenti neurologici il neurologo mi ha detto con assoluta certezza che i miei problemi non erano di natura neurologica e che avrebbe potuto prescrivermi qualche farmaco. Dopodiché mi sono fermato io e non ho più fatto altre visite (al momento vorrei evitare di assumere farmaci)