Come aiutare un genitore in depressione

Salve, scrivo per mia madre.
Lei da anni ha smesso di lavorare ha 52 anni, e da lì stando sempre in casa é entrata in depressione o anche esaurimento.
Non ha più appetito, non ha più stimoli voglia di uscire, ultimamente dorme fino a tardi mattino, ha una tosse nervosa perché dice di non voler iniziare la giornata.
Inoltre da questi mesi dice di non avere le forze più di far nulla e anche al pomeriggio dorme.
Lei dice che è diventata così per l'ansia repressa negli anni e anche da quando ha smesso di lavorare ma ricominciare non riesce siccome non ha più le forze.
Mi dice ogni giorno sempre peggio e che non ce più nulla da fare.
Ha preso anche exotan ma non funziona più nulla penso sia uno stadio molto avanzato.
Non vuole andare da uno psicologo o altro non vuole e io non riesco a costringerla.
Non so come comportarmi anche se le dico di provare a uscire da questa situazione lei non mi ascolta.
Non so cosa fare siccome penso non ha una testa come la mia.
L ho costretta andare dalla dottoressa che ke ha dato delle pastiglie per depressione, e anche exotan ma non vuole piu prenderle perché dice non funzionano
E io non so come costringerla.
Per me è una sofferenza vederla cosi cambiata negli anni...
Se qualcuno ha passato o sta passando una situazione simile datemi consigli grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Può parlare con la dottoressa di sua madre per farla inviare a visita specialistica psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/