Disturbo d ansia

Salve dottori,
Premetto che sono un soggetto ansioso e assumo eutimil 20 mg/die su prescrizione di uno specialista, nel momento in cui devo prenotare una vacanza sono sempre entusiasta e propositivo.

I giorni prima della partenza soprattutto verso l imminente evento inizio ad avere una sensazione che mi porta a pensare che in vacanza non passi mai il tempo.

Ho provato anche svariate volte ad allontanarmi da casa e partire ma subito me ne sono dovuto tornare perchè pensavo immediatamente al ritorno e vedevo il tempo scorrere in maniera lentissima e questo mi portava sintomi quali pesantezza e debolezza fisica, voglia di tornare a casa, come se cercassi una via di fuga.

Oggi stesso è accaduta questa cosa e ho dovuto rinunciare alla mia vacanza sentendomi a disagio anche con le persone con cui dovevo muovermi che hanno compreso il mio problema e mi hanno detto di far ciò che ritengo più funzionale alla mia serenità.

Ho sofferto per svariati anni di anginofobia, che ho anche curato in passato con xanax 1/0.5 mg rp 1cp/die e cipralex.

Attualmente assumo paroxetina 20mg/die cp, prescrittami dopo aver lamentato una forte ansia nel proseguimento della mia carriera universitaria.

Aspetto una vostra risposta perchè questo stato temo che mi porti a condizioni vicine alla depressione se non alla stessa.

Vi ringrazio in anticipo.

Cordialità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.9k 1k 63
[#2]
Utente
Buonasera dottore, la mia domanda è la seguente: cosa potrebbe essere? Perchè ho questi disturbi? Soprattutto, mi sento abbattuto dal fatto che possano farmi cadere in stati depressivi