Non capisco se amo più il mio ragazzo

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni e sto da 3 con un ragazzo 10 anni più grande, ci siamo conosciuti al lavoro, lui era fidanzato.
Durante il lavoro abbiamo iniziato ad avvicinarci e abbiamo trovato tanti interessi in comune, c'era del feeling ma sapevo che era fidanzato e non ho fatto nulla.
Una sera mi ha fatto capire che l'interesse era reciproco, ci baciamo e passiamo una serata meravigliosa insieme, ho provato una passione mai provata prima, lui prende il coraggio di interrompere la sua relazione e ci fidanziamo.
Già dal secondo giorno che usciamo però inizio ad avere una strana sensazione mai provata, non lo trovavo così tanto attraente come prima.
Inizio a guardare sue vecchie foto sui social e su alcune lo trovo bello, altre orribile e questo mi manda in paranoia.
Questa sensazione altalenante sta durando da tutta la relazione ovvero ci sono giorni che lo trovo l'uomo più bello dell'universo ed altri che non lo trovo per niente attraente, come se fosse completamente un'altra persona.
Ho notato che la mancanza di attrazione si verificava quando lui si radeva completamente la barba.
Questo non ha mai influito particolarmente sulla nostra relazione perché ho sempre pensato che è normale in una relazione non trovare sempre il proprio partner attraente, i momenti in cui lo trovavo bello superavano di gran lunga quelli in cui non provavo attrazione e non mi è mai passato per la mente di lasciarlo per questo motivo.
Ho smesso di guardare vecchie foto e stavo riuscendo a vivere la relazione a pieno, senza preoccupazioni, finalmente pensavo di aver trovato l'uomo della mia vita col quale condividere il resto dei miei giorni.
Tutto questo fino a due mesi fa quando sono iniziati dei pensieri ossessivi perché ho iniziato a dirmi che se il mio partner non mi piace sempre allora non lo amo veramente.
Ho iniziato a guardarlo da ogni angolazione e ogni volta che trovo qualcosa che non mi piace vado nel panico.
Se nelle foto non mi piace vado nel panico perché penso "se fosse realmente come appare in questa foto non mi piacerebbe per niente", se nelle foto è carino mi rassicuro ma poi penso "e se fosse solo una distorsione cognitiva?
Se lo vedessi bello ma in realtà è come nelle foto in cui lo vedo brutto?
".
Vivo ogni giorno con l' ansia che quando arrivi il momento di vederci io lo trovi brutto, quando ci vediamo penso "Sei stupida ad avere questi pensieri, è proprio carino" ma poi inizio a guardarlo meglio e inizio a scovare tutti i difetti possibili.
Premetto che soffro di ansia sociale, sono stata in terapia molto tempo per questo motivo e prendevo la paroxetina.
Queste ossessioni sono incrementate proprio quando due mesi fa l'ho interrotta perché credevo di stare meglio.
Sono disperata, sto attraversando giorni da incubo in cui non riesco a pensare ad altro, non riesco a dormire per questi pensieri intrusivi e non mangio per la nausea.
Mi sta crollando il mondo addosso, come è possibile che all'improvviso provi queste sensazioni?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Ha interrotto la terapia, e quindi perché non ricontatta il suo medico a questo punto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini