Psichiatra

Buonasera Gentili Dottori, soffro di disturbo bipolare di tipo II da molti anni, ho avuto solo due episodi di ipomania e molte lunghe depressioni, attualmente ho provato sotto prescrizione del mio psichiatra tutte le classi di farmaci per uscire dallo stato depressivo, ma sono risultata resistente, attualmente prendo il carbonlithium 900 mg, mirtazapina 30 e 300 di efexor ma sono sempre apatica, anedinica e con l umore molto basso, il mio psichiatra parlava di tec ma ho molta paura degli effetti collaterali sulla mia sfera cognitiva, ho paura di perdere gran parte della mia memoria, inoltre credete che sia efficace come terapia?
Con il mio psichiatra parlavamo anche della esketamina, ma è vero che i suoi effetti sono molto brevi?
vi ringrazio anticipatamente per l attenzione prestata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
L'esketamina richiede somministrazioni con un cadenza fissa presso la struttura pubblica della sua zona e può dare dei risultati sulla depressione.

Per rientrare in questo tipo di trattamento sono necessari alcuni parametri fissi che consentono di essere eleggibili.

Eventualmente vanno provate tutte le possibili alternative terapeutiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
La ringrazio infinitamente per la pronta risposta Dott. Ruggiero, so che in una struttura ospedaliera della mia città viene usata, ma si deve fare per forza in regime di ricovero o va bene anche in day hospital? E se funziona, l episodio depressivo si risolve? Allora non è del tutto corretta la storia che il mio psichiatra mi ha detto che dura poco? Io spero che sia così perché onestamente affrontare una tec mi spaventa.
La ringrazio ancora dottore
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
Per la somministrazione deve chiedere al servizio pubblico di pertinenza.

Solitamente vengono fatti degli accessi giornalieri ma dipende da come è stabilito dalla azienda sanitaria

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Buonasera, la ringrazio Dott. Ruggiero per la risposta, ho iniziato i trattamenti con l esketamina, attualmente ho preso 56 mg per 3 giorni, quindi sono alla seconda settimana, ma non vedo nessun miglioramento,e parlando con altri pazienti dicono che a distanza di mesi non sono migliorati,sono molto scoraggiata e credo che questo episodio depressivo non mi passi più perché ho provato tutte le categorie di farmaci,sono disperata, ho solo pensieri negativi, in questo caso che strada potrei intraprendere per uscire da questo doloroso stato?ho già parlato con il mio psichiatra ma dice che se non va questa cura non ci sono più strade da percorrere,e il mio senso di angoscia è sempre in aumento, avevo pensato alla tec ma mi hanno detto che porta a gravi disturbi cognitivi è vero?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
Deve comunque attendere l'andamento della terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
Utente
Grazie dottore, ma i tempi d' attesa quali sono? E nella domanda chiedevo anche della tec, se mi può dare delucidazioni.
Grazie