Passaggio da 5 mg a 10 di entact
vorrei chiedere se passare da 5 mg (compressa) a 10 mg dopo un mese di assunzione del dosaggio basso, fa andare incontro nuovamente a peggioramento come ad inizio terapia.
Lo specialista che mi segue, vista la mia situazione non grave, ma leggermente ansiosa mi ha consigliato di assumere mezza compressa ed al max passare ad una intera.
Siccome non sono ancora al 100% vorrei prendere la dose minima terapeutica
grazie
Dr Giovanni Portuesi

intende nuovamente peggioramento dell’umore?
per il mal di testa non fa niente.
Premetto con prima di iniziare la cura stavo bene, tranne qualche fissazione su stato di salute inesistente
Il dosaggio terapeutico va raggiunto in ogni caso anche in presenza di sintomi minimi o considerati non gravi.
In realtà dalla sua richiesta si evince che la scelta di passare al dosaggio terapeutico sia la sua indipendentemente dal parere del suo specialista.
Se lo specialista decide di prescrivere 5 mg poi deve effettuare un controllo per salire al dosaggio superiore, anche dopo un mese dall'inizio della terapia sostanzialmente a dosaggio inutile.
Dopodichè si valutano anche gli effetti spiacevoli incluso questo mal di testa che lamenta che può dipende dalla terapia per cui può essere anche decisa una variazione.
E' utile che effettui nuovamente una visita psichiatrica.
Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

ora la mia domanda è: avendo già preso per un mese 5 mg con fase iniziale di comparsa di tristezza che prima non c’era ed ora passata, incluso il mal di testa, passare ad 10 mg, riporta ad una condizione di aumento ansia per i orimi 7/10 gg?
grazie
Attendere ulteriormente 10 giorni dopo un mese di assunzione a dosaggio non sufficiente è una ulteriore stonatura sull’andamento della sua terapia.
https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

grazie per la risposta.
Ho capito che il dosaggio di 5 mg non è sufficiente, ma era stato dato appunto come partenza, per poi passare eventualmente a 10 mg. dose minima terapeutica pari a 8 gocce di Citalopram.
Come ben saprà, lo dice il bugiardino, ad inizio terapia si può notare un leggero peggioramento della malattia ..
Visto che ho già in circolo chimicamente Entact, da 1 mese, il passaggio a 10, avrà gli stessi effetti di inizio terapia? come se partissi dall’inizio?
Questo -eventualmente- andava valutato da lei?
La terapia così fatta non ha alcun senso.
Stabilire l’aumento spetta al suo psichiatra.
Fino ad ora ha avuto alcuni effetti dovuti al dosaggio basso, poi dovrà vedersi come evolverà la questione.
A mio avviso, se ciò che riferisce è effettivamente così, non è ben seguito
https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

sono ben seguito e prima di iniziare ho effettuato un incontro con lo specialista il quale mi ha consigliato una dose minima, che sappiamo non essere 5 ma 10.
Solitamente il farmaco impiega dalle 2 alle 4 settimane a far effetto.
La seconda visita effettuata a 3 settimane, con del benessere ottenuto, ma non al 100%, ha definito di passare ad 1 cp da 10 mg in modo da avere il massimo della terapia.
Bene, in conclusione ho capito che passerò come consigliato dal mio medico ad 1cp per tre mesi.
E se ci saranno inconvenienti come la prima settimana, saprò come gestirla.
saluti e grazie ancora per le risposte.
Gli effetti tangibili sono a 4 settimane a dose piena e non a 2 settimane soprattutto se resta a 5 mg.
Gli inconvenienti di cui parla sono possibili ma perdurano per almeno 2 settimane se avesse assunto un dose terapeutica.
In ogni caso 10 mg è considerato un dosaggio basso.
https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

premesso che non sono depresso, ma con un ansia latente per motivi legati al mio passato. Papà deceduto 30 anni fa a 46 anni per infarto.
Sono controllato e non ho alcun problema di salute e pur sapendolo certe volte entro in un loop e rimurgino .
Lavoro tranquillamente, sono dirigente di un'azienda, faccio volontariato etc etc.
Visto che ero soggetto a sbalzi d'umore, ho deciso di mettere fine alle mie ansie immotivate prima che le cose si ingrandiscano.
Visitandomi, lo specialista è neurologo, psichiatra e psicoterapeuta, ha consigliato di iniziare con 5 mg visto il mio stato di salute dicendomi di vedere come andava il primo mese e poi decidere se passare ad una cp da 10.
Il mese è oggi.... 10/7.
In passato, per problemi di separazione, 2016, mi curò con citalopram gocce con max 8 al dì, nel giro di 10 mesi, terminai la cura ed ho vissuto egregiamente.
oggi ho preso 1cp da 10 mg ed attendero' le prime due settimane
grazie come sempre per la sua gentilezza
Il motivo della prescrizione è noto al suo medico ma prescrivere un dosaggio inutile non serve a nulla.
https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.