Paliperidone differenza con olanzapina

Buongiorno, vorrei chiedervi una delucidazione sulle differenze fra Paliperidone e Olanzapina.
Sono stati prescritti a mia moglie in fasi diverse per un leggero screzio paranoico con lo scopo di stabilizzare umore, fobia sociale e migliorare la vita quotidiana.
Olanzapina per tre anni prima del Covid e fino all'estate 2021, poi sospesa per scelta del nuovo terapeuta (il precedente purtroppo ha dovuto rinunciare per motivi di salute) in virtù degli effetti negativi dell'isolamento, e sostituito con Paliperidone da pochi mesi.
Gli effetti negativi dell'Olanzapina (discreto aumento ponderale) sono stati assorbiti nel tempo e mia moglie è riuscita a perdere il peso accumulato con una dieta bilanciata pur proseguendo con l'assunzione di 10-15mg mentre con Paliperidone l'effetto negativo sembra essere l'insonnia se preso di sera.
In attesa di rivedere il terapeuta di riferimento chiedo se effettivamente, secondo la vostra esperienza, i due farmaci sono simili ma devono essere presi in momenti diversi per limitarne gli effetti collaterali.
Attualmente è abbinato alla Sertralina, anche questa può causare insonnia?
Grazie, saluti.
P.
S. ovviamente non c'è nessuna intenzione di confutare la scelta del terapeuta ma visto il poco tempo disponibile nelle sedute vorrei capire meglio come funzionano i farmaci.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 43.6k 1.1k
Sono due antipsicotici di profilo recettoriale differente con una azione specifica sulla sintomatologia del momento.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria