Paura paranoia

Buon Pomeriggio, ho una diagnosi di doc ma non prendo farmaci.
Da un po' di tempo ho paura di essere paranoica (schizofrenia paranoide), tutto è iniziato con la paura forte di impazzire ed ho iniziato ad avere timore di avere le allucinazioni (sentivo delle "voci" nella testa e temevo potessero dirmi di uccidere qualcuno).
Ero venuta poi a conoscenza dei "deliri" paranoici negli schizofrenici e ho iniziato ad aver paura che fosse il mio caso, addirittura una sera avevo l'impressione di essere osservata nonostante sapessi non ci fosse nessuno.
Ho iniziato poi a pensare che potessi iniziare a pensare che tutto intorno a me fosse finto, che io fossi in coma e le mie fossero allucinazioni, di iniziare a credere che gli altri volessero uccidermi (ovviamente non ci credevo davvero).
Ieri, però, ho toccato il fondo, mentre bevevo una bevanda ho pensato: "pensa se fosse stata drogata e tu impazzissi per gli effetti della droga", mi sono agitata talmente tanto da arrivare ad avere un attacco di panico.
La mia paura non era tanto quella che fosse stata drogata, ma che io potessi impazzire per gli effetti della droga.
Ora ho paura di iniziare a pensarlo per qualsiasi cosa, che questo sia un inizio di paranoia.
Ho paura di esser sempre stata mal-diagnosticata, anche perché da ragazza, avevo perso mio fratello "piccolo" mentre era fuori con me (si era allontanato per qualche minuto) e mi ero spaventata, arrivata a casa pensai: "ma non è che lo hanno sostituito con un alieno uguale con un microchip", lessi su internet della Sindrome di Capgrass e pensavo di avere quella.
Quel pensiero durò un giorno e basta e io, ovviamente, non penso assolutamente che sia andata così (ora inizio a chiedermi se lo penso davvero).
Secondo voi, nel DOC, si possono avere queste manifestazioni?
A me non era mai successo, ho tanta paura che sia paranoia, non so più che fare.
Non so come reggerei un'altra diagnosi.
Mi impegno nel fare Tcc ma non ce la faccio più
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
Sarebbe il caso di trattare il suo disturbo con una terapia farmacologica poiché continua ad avere sintomi appartenenti ad esso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dottore, quindi sono sintomi da DOC e non da paranoia? Con la cura farmacologica potrebbero andare via?
Disturbi di personalità

I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.

Leggi tutto