Sindrome premestruale

Buongiorno,
ho una domanda da porre sulla sindrome premestruale.

Credo di averne sempre sofferto da quando ho le mestruazioni, e comunque da diversi anni ne ho riscontrato i sintomi più comuni sia a livello fisico che psicologico.

Purtroppo ho sempre sottovalutato la portata e le conseguenze che può avere, anche perché questi sintomi si aggiungevano e confondevano con altre problematiche a livello emotivo ugualmente invalidanti.

Negli ultimi mesi però ho approfondito il tema e credo di soffrirne poiché nei giorni precedenti l'arrivo delle mestruazioni riscontro una maggiore irritabilità, agitazione e ansia.
Sintomi che, almeno un po’, sembrano migliorare con l’arrivo e nei giorni seguenti la fine delle mestruazioni.

Ripeto che è difficile per me stabilire se è effettivamente sindrome premestruale perché sto attraversando una fase particolarmente difficile e quindi non so quanto le problematiche a livello emotivo siano causa dalla fase premestruale, comunque da un paio di mesi sto anche assumendo integratori a base di magnesio gli ultimi dieci giorno del ciclo (come consigliato dal mio ginecologo).

Vorrei comunque sapere se qualche giorno di ritardo delle mestruazioni può peggiorare i sintomi della sindrome premestruale.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
La sintomatologia varia in funzione della variazione ormonale pertanto è regolata dalle oscillazioni degli ormoni stessi nel corso del periodo di 28 giorni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Il mio dubbio riguardava un ciclo non regolare e quanto i giorni di ritardo influissero sulla sindrome premestruale e al tempo stesso lo stress fosse causa del ritardo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Ciò dipende dalle valutazioni che può fare il suo ginecologo

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Ok, grazie.