Tavor e ipotensione

Gentili dottori,
ho 25 anni e soffro di ansia e ipocondria da molti anni.
Sono in cura con Cipralex (15 gocce giornaliere) e Tavor oro (1mg) al bisogno (l'ho preso pochissime volte finora, non più di una volta al mese).
Fino ad ora è andato tutto per il meglio, ma in seguito a un periodo di stress stanno tornando attacchi di ansia e panico.
In questi giorni sta diventando faticoso uscire di casa e avere una vita più o meno normale.
Sto sviluppando la paura che il Tavor, che lucidamente so potrebbe essermi molto utile in questo periodo, possa portarmi ad abbassamenti pressori.
Per questa ragione non lo prendo anche nei momenti più difficili e stressanti (il tipico cane che si morde la coda).

Insomma, ho timore che l'effetto sedativo del Tavor possa portarmi cali di pressione, visto che spesso, subito dopo averlo preso e prima che inizi il suo effetto, mi è capitato di avere sensazioni di debolezza.
Aggiungo che in genere non soffro di ipotensione, con valori medi 110/65 (che col caldo si abbassano un po').

Potreste darmi consigli a riguardo?

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Consigli a riguardo di cosa ? Temo intenda questo fatto della pressione.
Riferisca al medico che l'ipocondria non è sotto controllo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Riferirò certamente. Chiedevo solo se Tavor possa portare abbassamento pressorio.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Vedo che non ha capito. Prova a chiedere la risposta alla sua ossessione. Non è che non me ne sono accorto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Mah, guardi, avrà anche ragione. Ma se non trova in questa sezione denominata "psichiatria" persone ossessive dov'è che le trova?Non so se rispondere macchinosamente (e scortesemente) alle richieste di consulto le dia qualche credito che anela o cose del genere. Sta di fatto che la domanda era chiara, per quanto ossessiva (?), e penso dovrebbe rientrare tra le sue competenze trattare in modo umano persone che non hanno agito in modo educato.
Buon Lavoro!
[#5]
Utente
Mah, guardi, avrà anche ragione. Ma se non trova in questa sezione denominata "psichiatria" persone ossessive dov'è che le trova?Non so se rispondere macchinosamente (e scortesemente) alle richieste di consulto le dia qualche credito che anela o cose del genere. Sta di fatto che la domanda era chiara, per quanto ossessiva (?), e penso dovrebbe rientrare tra le sue competenze trattare in modo umano persone che non hanno agito in modo maleducato.
Buon Lavoro!
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Guardi, scortese è Lei. E soprattutto, visto che è in una sezione di Psichiatria, dovrebbe tener conto che le risposte sono date in considerazione appunto di questo.
Che la domanda fosse chiara nessuno l'ha messo in dubbio, e non c'entra nulla, è solo un suo tentativo di dire che meritava una risposta. Quindi secondo Lei uno deve avere risposte alle domande ossessive ?
Facendo così peggiorare le ossessioni.

Non si permetta mai più di dare del disumano a chi le risponde in maniera ragionata. Questo è uno spazio pubblico e Lei diffama. Lei non è qui per inventarsi competenze allo scopo di screditare e diffamare.

Si dia una regolata negli atteggiamenti da tenere in una sede come questa. Lei è anonimo, io no. Quindi è diffamazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
Utente
Potrei risponderle nel merito dicendole frasi del tipo: "c'è modo e modo di reagire alle domande, perfino a quelle ossessive", ma ora che mi ha affibbiato l'etichetta di "diffamante " servirebbe a poco.
In una sede come questa io, come libero cittadino (seppur in anonimato), mi permetto di avanzare una educata contestazione nei confronti di alcuni suoi modi che personalmente ritengo bruschi, e che ho avuto modo di constatare...Tra critica legittima e diffamazione c'è differenza.

Sono certo che lei è un professionista preparato nonché profondo conoscitore della materia.

Le auguro una ottima giornata!
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Ora cautamente dice che si permette di far notare..., la sostanza è diversa, Lei ha offeso e diffamato dando dell'incompetente e del disumano !

E quel che è peggio, è che lo fa in reazione ad una risposta che invece le può essere utile, perché non è data a caso. E quando uno impiega tempo per risponderle anziché sbrigarsela con una risposta letterale, dovrebbe riflettere sul perché.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini