La mia mente impazzisce improvvisamente

Buongiorno dottori carissimi,
Vado dritto al punto, sono un ragazzo di 24 anni e mi succede una cosa abbastanza strana ed anomala, praticamente io sono un ragazzo timido, introverso, insicuro, ansioso, che non si espone mai, insomma tutte caratteristiche di un essere quasi vegetale.

Tuttavia alcuni giorni, in alcuni momenti della giornata, la mia mente inizia ad impazzire, inizio ad essere esageratamente estroverso, pieno di energie, concentrato e lucido su tutto, do risposte rapidissime ed è come se il mio cervello andasse a mille, mi sento invincibile e nulla mi fa più paura, l'ansia è passata e le persone che prima mi mettevano timore ora invece sono io a mettere timore a loro per la mia eccessiva lucidità, come se andassi il doppio più veloce di loro.

Le persone che invece frequento giornalmente paradossalmente non sembrano accorgersi di questa cosa, è successo solo raramente che mia madre se ne accorgesse e mi dicesse: "cos'è successo?
Ti vedo più felice del solito", ma ripeto, non se ne accorgono sempre, possibile che non si accorgono del mio repentino cambiamento?

Non so cosa mi succeda, non so nemmeno se definirli attacchi o meno.

Posso dirvi però che se prendo il telefono in mano, la situazione tende a tornare nella normalità, oppure ad esempio se il mio cervello è super eccitato e inizio a guardare un film, allora l'eccitazione tende a sparire.

Come mai mi succede questo?

A me sembra di entrare in un altro mondo, tuttavia dal momento in cui mi sento super eccitato mentalmente perdo tutto il mio rilassamento interiore, quindi non so effettivamente quale lato di me assecondare, quello in cui si sente invincibile e senza ansie ma che non sa rilassarsi, oppure quello introverso che riesce a raggiungere la calma interiore ed relax anche in situazioni dove il relax sembra non essere permesso.

Quindi la condizione di eccitazione la trovo grandiosa ma mi costa tantissimo in quanto mi costa un eccessivo dispendio di energie mentali.

Come dovrei comportarmi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.3k 1k
Faccia valutare la questione ad uno specialista



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio, sicuramente lo farò, nel frattempo si potrebbe fare anche un minimo accenno di cosa si tratta?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.3k 1k