Passaggio escitalopram a citalopram

Salve, sono 7 anni che assumo per ansia generalizzata Entact 20 mg con xanax 10 mattina e sera, con alti e bassi ovvero ogni volta che lo sospeso entact l ho riassunto per effetti collaterali devastanti.
Negli ultimi 2 anni ho assunto la dose di 10 mg, ma da luglio lo psichiatra l ho Riaumentato a 20 tenendo conto dell ineficcacia a 10 mg.
Negli ultimi tempi, l ansia si presenta ugualmente l’umore basso la scarsa autostima è la paura dj fare cose nuove e muovermi dalla mia zona comfort.
Mi sono rivolto a un luminare di neuropsichiatria dicendomi che la psicoterapia che faccio serve a ben poco, e che mi serve giusto un sostegno per star tranquillo e trovare la mia strada.

Mi ha sostituito escitalopram 20 mg con citalopram 7 gocce mattina e 7 gocce sera con xanax 8 gocce mattina e 8 sera con un quarto di Visken mattina e sera.

Più che altro volevo chiedere le differenze principali tra escitalopram e citalopram e l’efficacia in quanti escitalopram non aveva molta efficacia su di me.

Inoltre i 20 mg di escitalopram corrispondo circa a 14 gocce di citalopram al giorno?


Saluti e grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.3k 1k 63
I prodotti si differenziano per la composizione molecolare del farmaco.

Il dosaggio di 10mg di escitalopram è da considerarsi basso ed inefficace e l'aumento a 20 mg era la variazione logica da dover agire.

In presenza di questi sintomi la terapia andava rivista completamente.

la variazione non è dose equivalente.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/