Confusione e senso di stranezza

Buonasera a tutti,

Vi scrivo perché sfortunatamente non riesco a risolvere questo mio problema nonostante abbia avuto diversi consulti e cure da dottori differenti.


Premesso che da aprile mi hanno diagnosticato la pancolite ulcerosa e che ora sono in cura con 3 compresse di mesalanzina, il problema è che dopo mezzogiorno, a prescindere da quello che mangio inizia uno stato di debolezza, spesso mal di testa e confusione tale che mi porta a non riuscire nemmeno più a parlare con le persone per il troppo malessere.


Ho già provato diverse terapie, del neurologo con brillentix per qualche mese (ho sospeso per scarsi risultati) , dal Gastroenterologo con vagostabil, apportal, zinco, b9, D3 (perché i valori erano bassi) , dal curante con sali minerali e poi valeriana, senza aver nessun esito positivo.


Ho fatto tantissimi analisi, tra cui anche L ecografie dove mi hanno trovato piccoli granelli di sabbia (colicisti) ed ho preso per un mese ursobil, ma ho dovuto sospendere a causa della diarrea che mi causava.


Vi scrivo anche i valori alterati in modo da darmi almeno qualche indicazione (credetemi
non ce l’ha faccio più)
LDH 133 (135-225)
Linfociti 17, 50 (19-49, 90)
Colesterolo HDL 50 (>55)
Insulina 30 37, 6
Insulina 60’ 17
Insulina 90’ 11, 6
Insulina 120’ 6, 31
Insulina 150’ 3, 6
Insulina 180’ 3, 6

Glucosio basale 100 (65-100)
Glucosio 30’ 124
Glucosio 60’ 76
Glucosio 90’ 105
Glucosio 120’ 70 (<140)
Glucosio 150’ 66
Glucosio 180’ 69

Flora batterica urina 316 (max 300)
Disbiosi 45 (> 40 disbiosi grave)

Grazie in anticipo
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 43.2k 1k
Fa una richiesta nella sezione di psichiatria per un motivo specifico?



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/00390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera Dottore ,
probabilmente è l’unica strada che mi è rimasta dato che sia il neurologo , che il gastroenterolo mi hanno saputo dare un risposta ben precisa .

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
La valutazione psichiatrica di fronte a sintomi/segni non spiegabili da altre branche della medicina può avere un senso, ma deve essere una vera valutazione psichiatrica completa e deve essere integrata con gli altri professionisti che l'hanno in cura.
Partendo dal fatto che non è andato dallo specialista corretto, perchè il neurologo si occupa di tutt'altro ... "brillentix per qualche mese (ho sospeso per scarsi risultati)". Non sappiamo il dosaggio e quindi non è valutabile ma comunque, problema principale, manca l'eventuale DIAGNOSI PSICHIATRICA. Fondamentale per impostare qualsivoglia terapia efficace e curativa sul problema.
Ha fatto tantissimi accertamenti e più si fanno accertamenti più è facile che valori del sangue, delle urine o esiti di esami strumentali, rilevino anomalie che non per forza sono legati a problemi reali.
Il mio consiglio è di seguire l'iter proposto da uno specialista (gastroenterologo) e non cercarne altri, comunicando anche effetti collaterali e altro. Se lo si ritiene opportuno, difficile dirlo da qui, effettuare una visita psichiatrica per un inquadramento completo in tal senso.
Ci aggiorni se ha piacere.

Cordialmente,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dottore ,
cercherò di descrivervi la mia situazione in maniera molto breve , di quello che mi è successo negli ultimi 10 mesi . Non mi permetto mai di giudicare il lavoro dei dottori ma probabilmente sono stato indirizzato in maniera errate e sinceramente vorrei evitare di continuare a spendere tempo e soldi in maniera inutile , motivo per quale scrivo in questo forum. Sicuramente non cerco risposte concrete , ma almeno una guida e un indicazione da quale professionista rivolgermi .
Marzo 2022 : iniziano i dolori alla testa , prima a giorni alterni per poi passare ad essere sempre più forti fino a vomitare quasi ogni giorno . In questo caso con l’indicazione del medico curante mi sono recato da un neurologo , il quale mi ha dato una terapia a base di rivotril e levopraid per qualche settimana senza avere nessun risultato ( o meglio stavo meglio ma non appena ho lasciato è ricominciato peggio di prima ) .
Aprile 2022 : ritorno dal neurologo e mi prescrive una risonanza magnetica con vasi ( non ricordo come si chiama ) . L esito della risonanza è tutto negativo e quindi secondo la sua idea il problema era legato allo stress , dandomi solo degli integratori a base di partenio ( non ricordo il nome ) e altre punture solo al bisogno , facendomi continuare con levopraid .
Maggio 2022 : inzio a stare sempre peggio , inizio a perdere peso e sospendo di lavorare perché vomitano ogni giorno e non avevo più forze . In questo caso sempre il neurologo mi ha inviato dal gastroenterolo perche secondo lui il problema era dedicato dallo stomaco.
Procedo subito con la visita del gastroenterolo e per pura coincidenza inzio avedere del sangue delle feci ( feci normali con sangue senza diarrea ) , il che lo stesso dottore , vedendo in una situazione grave , pallido , senza forza e sotto peso ( ho perso 15 kg in due mesi ) , mi ordina di fare una gastroscopia con urgenza . Infatti per fortuna dopo sola una settimana è riuscito a farmi fare la colonscopia ed ho avuto come risultato la colite ulcerosa . Ho iniziato quindi la cura con cortisone , topster, buster e 3 compresse di Mesavancol da 1200 .
Il mal di testa sembra essere magicamente sempre più lieve prendendo solamente la cura del gastroenterolo.
Giugno 2022 : il mal di testa scompare ma appare una sorta di nervosismo e agitazione ingestibile , diventando permaloso per qualsiasi cosa e non voler sentire nessuno ( io che sono sempre stato con la gente ) . In questo caso il neurologo mi ha prescritto 20 gocce di brillentix ( partendo da 5 e aumentando di 5 per settimana ) e in aggiunta la quietapina da 25 la sera per togliermi un po’ quel senso di rabbia . Dopo due mesi ero sempre più nervoso perché non riuscivo più ad eiaculare e per me è la cosa più brutta . In questo caso il neurologo non sapeva quali altri farmici darmi perché mi disse che il brillentix era l’unico che non intaccava la lipido e per quello mi ha fatto sospendere in modo molto lento .
Il neurologo mi disse che non appena avrei tolto il cortisone da 50 mg sarei stato più tranquillo ecc.
in questi mesi ho stretto i denti e sono andato avanti così.
Ottobre 2022: a settembre tolgo il cortisone e a ottobre inizia nuovamente il senso di stordimento , mal di testa e in più iniziano dei forti dolori muscolari su tutto il corpo , al viso e dietro al collo , sicche il medico curante mi consiglia di andare dal reumatologo e ortopedico appunto perché non potevo prendere nessun antinfiammatorio . Il reumatologo mi da una cura per rilassare i nervi e mio rilassanti e l ortopedico mi ordina di andare dal dentista per una eventuale maleoccluaione . Arrivo al punto che mi fanno anche L apparecchio per la mala occlusione senza avere nessun beneficio anche in questo caso
L’ultima strada è stata quella di andare nuovamente al gastroenterolo e non sapendo proprio darmi risposte mi ha consigliato di darmi 5 gocce en la mattina e 5 gocce en la sera ( che non ho mai preso ) perché pensava che i dolori muscolari e la confusione fossero dovuti ad un po’ di ansia
Ora ho deciso di non andare più nessuna parte perché ho speso tantissimi soldi senza aver nessun risultato . Il problema che mi è rimasto è quello descritto nel primo messaggio .
Conto sulle vostre risposte e vi ringrazio in anticipo .
Segnala un abuso allo Staff
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
in realtà i nuovi dati chiariscono meglio la successione degli eventi ma non cambiano la mia risposta precedente. In ogni caso, sperando di far cosa utile, cerchiamo di ripercorrere quello che è successo:

1. rispetto al quadro clinico che è, apparentemente, esordito la scorsa primavera, è stata esclusa la causa organica principale (quella neurologica), in quanto è stato, anche in più occasioni, visitato da un neurologo appunto. I farmaci utilizzati in quell'occasione erano dei sintomatici, quindi difficilmente avrebbero potuto risolvere il quadro, o comunque la causa di esso.
2. Seguono, direi congrui, accertamenti gastroenterologici e viene fatta una diagnosi con una terapia conseguente.
3. Emergono nuovi sintomi, non abbiamo ancora una diagnosi in tal senso, e il neurologo prescrive un antidepressivo e un ansiolitico (a tale dosaggio la quetiapina è un ansiolitico). Questa volta i sintomi non erano assolutamente di pertinenza neurologica però...
4. Autunno 2022: riemergono dei sintomi e ne insorgono di nuvi: nuovi specialisti, reumatologo e ortopedico ... più odontoiatra con terapia
5. Nuovamente gastroenterologo che prescrive ansiolitico su base ansiosa, non meglio definita

A questo punto manca il ginecologo :)!!

Scherzi a parte lei deve fare una visita psichiatrica per mettere ordine, per diversi motivi:
- più volte sono stati definiti dei sintomi psicopatologici senza mai fare una diagnosi ma usando terapie psicofarmacologiche
- nonostante gli accertamenti organici di concreto si è evidenziata una patologia infiammatoria intestinale che ha ricevuto un trattamento congruo ma non si è risolto il problema
- il neurologo non cura i sintomi di pertinenza psichica
- tutta questa sintomatologia ha infiammato comunque il suo corpo e quindi lo stato di stress dovrebbe essere valutato

Ci faccia sapere,

cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per avermi dedicato tutto questo tempo . Sicuramente le farò sapere al più presto
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su diabete

Altri consulti in psichiatria