Sospensione cipralex

Buona sera dottore.

Vorrei gentilmente avere una delucidazione su un sintomo che mi crea angoscia e paura.

Ho sospeso cipralex da 20 giorni circa, dopo 4mesi di assunzione, scalato abbastanza lentamente prima.

Il punto è che da quando lo sospeso avverto scosse elettriche alla testa che poi magari vanno a finire a una mano o a un piede.

Devo dire che rispetto a una settimana fa sono lievemente più leggere, ma il mio dubbio è come mai non mi passano??

Ho letto che circa i sintomi da sospensione durano al massimo un paio di settimane soprattutto per quanto riguarda queste scosse elettriche.

È normale che non siano ancora passate?

Questo mi crea preoccupazione.

Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
No, durano anche di più, anche se non è chiaro se poi contribuisca a renderle "sintomi" la componente ansiosa di fondo, e ovviamente il tutto si sovrappone anche alla possibilità del ritorno dei sintomi del disturbo, in primis quelli ossessivi se il problema era quello.
In ogni caso il decorso chiarisce, e il medico eventualmente le indicherà se fare altro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta.
Il motivo per cui ho preso cipralex era per un ansia generalizzata.
Ho appena sentito lo psichiatra che me l ha prescritto, e mi ha detto che in 40 anni di carriera non ha mai sentito che la sospensione da cipralex possa creare "scosse".......
Mi ha lasciata senza parole .
Quindi il cipralex non crea scosse ?
Ho un disturbo neurologico ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Che la sospensione possa creare scosse è cosa ormai nota, ma sul senso di queste scosse, o meglio senso di interruzione come passasse una corrente (denominato zapping) non si sa molto, non corrisponde certamente a niente da cui deriva poi altro, mentre si sa che tende a rientrare nel tempo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Grazie dottore. Mi ha tranquillizzato.
Quindi è solo questo di tempo ?