Cambio antidepressivo, depressione persistente e interazioni

Buonasera gentili avrei davvero bisogno di un vostro consulto.
Riassumo la mia storia per avere un parere da voi esperti.
Soffro di depressione, ansia e panico da anni e anche di una malattia autoimmune e di endometriosi.
Ho provato diverse terapie ma quella che mi aveva dato più sollievo era stata Cipralex 15 gocce, lyrica 75 e tavor.
Per un periodo sono stata meglio.

Purtroppo a causa di un lutto, problemi personali e di salute importanti sono sprofondata in una depressione più forte, la quale si è aggravata con l'uso della pillola anticoncezionale che prendo a scopo curativo per endometriosi.

Dopo mesi di depressione il mio psichiatra ha cambiato il cipralex con il brintellix dicendomi che mi avrebbe tirato un po' su, e che aveva meno impatto sulla sfera sensuale, visto che non riuscivo a raggiungere l'orgasmo e che non interferiva con la pillola, nel senso che alcuni antidepressivi aumentano i livelli ormonali della pillola con i conseguenti effetti collaterali.

Ho interrotto la pillola perché davvero mi stava devastante a livello di umore e fisico ed ho iniziato la terapia con il brintellix 10 gocce e devo dire che l'umore era migliorato, ma nessun beneficio su ansia e panico, anzi ero agitata e nervosa anche dopo, cosa che invece non ero con il cipralex che mi teneva calma, ma che mi aveva tolto qualsiasi emozione, azzerato l'orgasmo e non mi conteneva più la depressione.

Di conseguenza lo specialista mi ha prescritto lo zoloft che assumo attualmente alla dose di 100 mg e anche se mi crea nausea e inappetenza mi ha aiutato con ansia, nervosismo, sindrome premestruale e panico, ma poco sulla depressione.

Nel frattempo dopo la visita di controllo con il ginecologo e visto l'aggravarsi dell'endometriosi e dei sintomi fisici premestruali il ginecologo mi ha prescritto di nuovo la pillola e dopo poche settimane, nonostante l'assunzione di zoloft mi è tornata depressione e ansia.
Inoltre il ginecologo mi ha detto che la Sertralina aumenta il livello di estrogeni della pillola nel sangue, cosa che mi è stata confermata anche dallo psichiatra.

Ora mi trovo depressa e agitata.

Ho sentito lo psichiatra il quale mi ha suggerito, vista la situazione, di tornare al brintellix il quale non interferisce con la pillola e potrebbe tirarmi un po' su e gestire l'ansia ed il panico con il tavor, visto che il brintellix non mi aiuta su ansia.

Mi ha detto di ridurre lo zoloft da100 mg a 50 mg subito e iniziare contemporaneamente il brintellix alla dose di 5 gocce (dunque 50 mg zoloft, 5 gocce brintellix contemporaneamente) il tutto per 5 giorni, poi sospendere lo zoloft e continuare con il brintellix aumentando una goccia ogni 3 giorni fino ad arrivare a 10 gocce e poi chiamarlo per andare in visita.
Le mie domande:
- È vero che l'interazione tra sertralina e pillola anticoncezionale aumenta il rischio di trombosi ed altri effetti collaterali legati all'aumento degli estrogeni?

- Il passaggio da zoloft e brintellix non è troppo rapido?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Il problema primario è che le terapie non vengono portate a dosaggi terapeutici efficaci e la vortioxetina non ha azione nello specifico sull'ansia.

Le interazioni con la pillola anticoncezionale sono note per cui va posta attenzione.

Ha ricevuto una variazione standard.

Se i dosaggi restano bassi i risultati saranno parziali.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Dottore grazie per il suo tempo e per la risposta, credo di aver capito, ma ho ancora qualche dubbio e spero che lei possa chiarirlo.
-Quando lei scrive "Le interazioni con la pillola anticoncezionale sono note per cui va posta attenzione." Si riferisce alla sertralina e agli Ssri in generale o anche al brintellix?
- Quando parla di dosaggi insufficienti si riferisce allo zoloft e brintellix che ho preso uno alla dose di 10 gocce e zoloft alla dose di 100. So che dose massima è 20 per uno e 200 per zoloft ma sono dosi che non tollero per gli effetti collaterali.

Si, purtroppo so che il brintellix non ha azione su ansia, purtroppo l'ho verificato su me stessa. Devo dire che mi aveva tirato su il morale e resa più attiva, ma l'ansia e l'agitazione erano insostenibili.

Parlando oggi con il mio psichiatra ha deciso di non tornare al brintellix e di aumentare lo.zolofr da 100 a 150, 25 mg a settimana. Il problema è che la soluzione orale di zoloft non si trova più qui e lo psichiatra mi ha detto di spezzare a metà la compressa da 50 e prenderla insieme a quella da 100 e poi fra una settimana prenderne due di compresse, una da 100 e una da 50.

Le volevo chiedere: quando ho provato a spezzare la compressa da 50 si è sgretolata e non era divisa bene questo può inficiare sul risultato? Inoltre io sono intollerante al lattosio e le compresse di zoloft lo contengono. Lei sa perché lo zoloft soluzione orale non si trova più? Come si gestisce in questo caso l'aumento nella sua esperienza, è giusto il metodo che mi ha dato il mio psichiatra?

Grazie infinite.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Le interazioni sono note per tutti gli antidepressivi e variano secondo l'antidepressivo utilizzato.

L'aumento di sertralina può andare bene ma esistono due tipi di compresse, quelle rivestite non sono divisibili.

Per una riorganizzazione della casa produttrice alcune formulazioni non sono più disponibili, eventualmente può cercare un genericato senza lattosio anche se è piuttosto difficile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Grazie doc per gli ulteriori chiarimenti,tutto chiaro. Credo che le mie siano compresse rivestite e quindi fatico a spezzare, lo psichiatra non mi aveva specificato, mi ha solo detto di aggiungere 25 mg di zoloft a settimana dividendo le compresse a metà, fino ad arrivare a 150 mg assumendo una compresa da 100 e una da 50. Grazie per avermi chiarito il dubbio. Va bene proverò a cercare un generico senza lattosio, spero di trovarlo perché la mia intolleranza è forte e se non rimettono in commercio la soluzione orale di zoloft sarà un disagio. Grazie infinite dottore per la sua disponibilità, velocità e chiarezza.
[#5]
Utente
Dottore scusi se le scrivo ancora, non vorrei sembrare una persona che approfitta del suo tempo, ma visto l'aiuto che mi ha dato volevo aggiornala su alcune cose e chiedere il suo parere visto che è molto esperto.

-Allora zoloft soluzione orale è introvabile, ma la farmacista mi ha ordinato le compresse da 50 divisibili, quindi risolverò così. Purtroppo quelle senza lattosio non esistono.

Lo psichiatra mi ha contattato dicendomi di aggiungere lyrica alla terapia, per ansia e dolori che mi provoca la mia malattia autoimmune, farmaco che avevo già preso in passato con discreto successo su ansia e dolori e anche umore, ma che dopo un lungo periodo avevo interrotto per tremori all'occhio, tremore mani, stipsi ostinata e gonfiore addominale esagerato. Inoltre anche il lyrica contiene lattosio e dicevano che sarebbe uscita una soluzione orale, ma in nessuna farmacia risulta.

Lo psichiatra mi ha detto di iniziare con lyrica 25 per 7 giorni poi aumentare a 50 ( 25 mattino, 25 sera) e poi risentirci. Gli ho fatto presente che il lyrica contiene lattosio ( il mio specialista sa della mia severa intolleranza), e dunque ho chiesto di poter assumere la compressa da 50 la sera, invece di 2 compresse da 25 per evitare una dose di lattosio in più. Lui mi ha detto che va bene vista la situazione, ma mi ha sinché detto che visto l'umidità del lyrica avrebbe preferito dividerlo in due dosi da 25( giorno, sera) invece che 50 la sera.
Volevo chiederle un parere a riguardo perché non ho ben compreso. Cosa cambia se prendo 25 mattino e 25 sera oppure 50 la sera di lyrica?

Scusi dottore io ce la metto tutta ma non è facile gestire una malattia autoimmune come la mia, intolleranze e celiachia, depressione, ansia ed endometriosi. Grazie per la pazienza. Spero in una sua cortese risposta
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Sarebbe preferibile che non faccia variazioni della terapia secondo quanto indicato dal suo specialista.

In commercio esistono degli enzimi per le persone intolleranti al lattosio che servono proprio per processarlo, dovrebbe trovarli in farmacia senza problemi così riesce ad assumere la terapia senza troppe difficoltà.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
Utente
Grazie Doc, lei è preparatissimo. Si assumo gli enzimi digestivi della prolife con cui mi trovo abbastanza bene, ma contengono diversi enzimi e non solo quelli per il lattosio. Provvederò a chiedere al farmacista solo quelli per il lattosio, grazie infinite per il consiglio.

La variazione della terapia è stata approvata dal mio specialista ( parliamo del lyrica), ma con riserve per un fatti di emivita che non ho ben compreso. Credo che lo psichiatra volesse dire che il lyrica dura poco nel sangue e quindi la dose va suddivisa per averla più o meno costante nel corpo. Credo di aver capito questo. Se non si tratta di effetti collaterali gravi e insopportabili non discuto, ma il lyrica più degli altri farmaci mi gonfia l'addome con dolori e colichette, ma non so se dipende solo dal lattosio o dal farmaco stesso. Comunque spero di risolvere con gli enzimi. Le farò sapere. Nel caso gli enzimi non dovessero avere l'effetto sperato prendere 50 mg la sera di lyrica, invece che 25 e 25 può comportare problemi seri secondo la sua esperienza o linee guida? Purtroppo a causa dei miei problemi di salute sono costretta a prendere diversi farmaci ( immunosopppressori, betabloccante, gastroprotettore, cortisone, oltre agli psicofarmaci e quasi tutti contengono lattosio, oltre che i vari effetti collaterali che però non so più se dipendono da un farmaco o da un altro ormai...
La ringrazio ancora tantissimo e le auguro una buona e serena serata.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Secondo me quello che definisce come effetto del farmaco è tale, cioè il gonfiore e l’aria.

Segua le indicazioni e poi eventualmente si fanno variazioni, comunque il dosaggio sarebbe basso per il trattamento del dolore per cui eventualmente viene suddiviso per poi arrivare ad un aumento.

L’aumento deve comunque essere lento

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#9]
Utente
Grazie dottore, credo anche io che il gonfiore, l'aria, la stipsi e( dimenticavo) anche digestione lenta me lo creano il lyrica, ci ho fatto caso quando ho smesso.

Seguirò le indicazioni grazie.

Si il dosaggio è basso, per iniziare mi ha detto lo psichiatra, da aumentare ogni 7/10 giorni, anche se io sapevo ogni 15 giorni, ma vabbe. Poi con me ci va cauto perché purtroppo la malattia di cui soffro mi ha creato problemi agli occhi, vie respiratorie e reni, oltre che dolori articolari fortissimi e problemi alla pelle. I farmaci che prendo poi non sono " una passeggiata di salute" e qualche tempo fa ho avuto insufficienza renale. Un circolo vizioso.

Le farò sapere come va con gli enzimi che mi ha suggerito e con tutta la terapia. Grazie
[#10]
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla e chiederle gentilmente una cosa.
Allora in farmacia ho trovato i fermenti di cui mi parlava e la ringrazio, perché devo dire che già dopo poche assunzioni mi stanno aiutando.

Riguardo allo zoloft ho preso le pasticche divisibili, perché dovendo aumentare la dose da 100 a125 devo spezzare a metà, ma anche queste divisibili si sgretolano in parte. Lo.specialista mi ha detto di passare direttamente a 150 che è la dose a cui voleva arrivare. Lei che ne pensa? Da 100 a 150 aumentanto di 50 direttamente vado incontro ad effetti collaterali? Perché inizialmente con lo zoloft la nausea ed i conati di vomito erano forti e frequenti. Purtroppo la soluzione liquida di zoloft come le avevo detto è introvabile.

Il lyrica purtroppo come effetto collaterale mi da gonfiore addominale, nausea, stipsi e indigestione, ma deco dire che mi aiuta con ansia e umore e quindi cerco di sopportare.

Spero che questa forte depressione e ansia migliori presto. Grazie ancora per i consigli ed il sostegno di questi giorni.
Buona giornata
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Forse ho inteso che sta dividendo la compressa da 100 in 4 parti, se così fosse ovviamente non sarebbe possibile perché l'unica suddivisione sarebbe quella in metà attraverso la tacca in mezzo alla compressa, diversamente la compressa si rompe e non è divisibile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#12]
Utente
Buongiorno caro dottore, no io mi riferivo alle compresse da 50 di zoloft divisibili. La terapia è stata iniziata da 25 per poi aumentare fino a 100 e adesso fino a 125, poi 150, quindi mi trovo a dover dividere le compresse divisibili da 50, ma non so perché si sgretolano e quindi il mio psichiatra mi ha detto di passare direttamente a 150 e volevo capire se non fosse un passaggio troppo rapido, ma purtroppo la soluzione orale come le dicevo è introvabile.

Inoltre mi permetto di chiederle una cosa, da quando assumo zoloft ho nausea e inappetenza, inizialmente forte nausea con conati di vomito, adesso solo nausea e inappetenza. Con gli ssri mi era successo di avere nausea iniziale, ma poi passava, invece in questo caso oltre alla nausea c'è una forte inappetenza che non recede.

Grazie
Buona domenica
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
La compressa da 50 può essere divisa con le mani e ciò non ne provoca lo sgretolamento.

L'inappetenza è un fenomeno molto comune che dovrebbe ridursi nel tempo.

La nausea può essere evitata mangiando durante l'assunzione della terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#14]
Utente
Grazie Dottore, è vero ho provato con le mani e si spezza bene, io lo facevo con il coltello e si sgretolava. Grazie infinite davvero per tutti i consigli utili e la vicinanza in questi giorni.

Riguardo alla nausea assumo zoloft con la colazione che riesco a fare, poi però non ho più fame, neanche a cena...mi sforzo di mangiare. Sono quasi due mesi che lo prendo spero si riduca questa inappetenza. Comunque sto meglio, anche grazie a lei.
Buona domenica
[#15]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Deve comunque fare una colazione sufficiente e ricca altrimenti il farmaco potrebbe non assorbirsi in modo adeguato

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#16]
Utente
Va bene dottore, seguirò il suo consiglio, purtroppo la colazione non è mai stata il mio forte, mangio di più a pranzo e cena, ma da quando assuno zoloft nulla non ho appetito. Proverò a fare una colazione nutriente perché sto perdendo peso e mi sento debole. Speriamo migliori presto. Grazie