Risperidone

Gentili medici

Soffro di un grave disturbo ossessivo compulsivo psicotico e sbalzi di umore
Dopo aver provato svariati psicofarmaci abbiamo capito che funziona solo il risperidone 1mg al giorno
Nonostante il basso dosaggio mi aumenta di molto la fame e ingrasso motlo.
L'ultima volta che l'ho preso in modo continuato in 2 mesi ho messo su 5kg oltre a un enorme gonfiore addominale.

Vorrei cheidervi se ci sono rimedi per questo forte aumento di peso o ci sarà sempre fin quando ci sarà il farmaco.

È possibile che anche con 1 solo mg di risperdal aumenti ulteriormente di peso e mi gonfi?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' possibile che anche un solo mg di risperidone possa incrementare l'appetito alimentare e il peso corporeo. Dipende dai soggetti.
Non so cosa intenda lei per essere "gonfia". Si può essere "gonfi" di aria (addome) o di liquidi (in genere arti inferiori). Altrimenti quello che sembra gonfiore è tessuto adiposo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Utente
Dottore sia tessuto adiposo che aria e liquido. Diciamo che si sia tutto.
Però dopo svariati farmaci abbiamo capito che solo questo farmaco funziona in me.
Cosa mi consiglia di fare per potter perdere peso pur prendendo il farmaco?Una volta lo psichiatra mi parlo di metformina ma non sono diabetica e ho paura di usare questo prodotto. Lei lo usa nei suoi pazienti? Ovviamente abbinato alla dieta. Io sono giovane e non so cosa fare perché s elo tolgo sto malissimo
Perché?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La metformina che il suo psichiatra le consiglia è la risposta giusta a questo problema. Si affidi a lui.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
Utente
Può per caso la metformina squilibrare la glicemia dottore dato che non ho diabete?
È un farmaco ben tollerato?
Grazie