Brintellix e anedonia

Premessa.
Ho 28 anni e sto vivendo un periodo difficile, a giugno ho chiuso la mia storia d’amore durata più di 10 anni, vivendo una serie di problematiche a casa perché la decisione non é stata accettata.
Io sono una ex paziente oncologica, mi sono ammalata 5 anni fa e trapiantata 4 anni fa.
Da metà settembre ho iniziato ad avere un calo dell’umore importante, da un giorno all’altro ho iniziato ad avere un umore basso, pensieri intrusivi, apatia/anedonia, inappetenza.
Dopo qualche settimana la situazione di punto in bianco si è evoluta in apatia/anedonia e sbalzi d’umore, stanchezza e mancanza di fame.
Mi sono dunque recata dalla psichiatra che mi ha prescritto brintellix in gocce, per i primi 7 giorni 7 gocce e poi 10 gocce.
Non ho
Iniziato subito perché mi é capitato di stare meglio, magari per 2/3 giorni tornavo a sentire’, eccitazione, bene, anche fame.
Mi è successo ben 2 volte di tornare a sentire, sensazione durata massimo 3 giorni, poi a seguito di un attacco di ansia, sudore intenso, formicolio alle mani tornavo a non sentire più, nemmeno più i sapori.
Ho per questo ritardato l’inizio della terapia, dal 7 ho iniziato le 7 gocce e dal 14, 10 gocce.
Togliendo i primi giorni di nausea e diarrea più accentuati, l’umore si è stabilizzato e riesco comunque a vivere e sono meno stanca.
Il problema è l’anedonia, non riesco più a sentire niente ho paura di non riuscirci più.
Non sento nemmeno il senso di fame o meglio, so quando devo mangiare mA non sento più la sensazione di brontolio o di stomaco vuoto non sento più Le emozioni nello stomaco, non sento più felicità, né più amore.
Spesso piango ma non sento dolore, sono molto frustrata.
A volte mi arrabbio con tutti per questo.
Sono seguita da una psicoterapeuta da inizio settembre.
Vorrei sapere se magari la regressione di alcuni dei sintomi a poche settimane e non di altri (anedonia e senso di fame o piacere in generale) indichi una inefficacia del trattamento terapeutico.
Sto pazientando ma mi rendo conto di non poter vivere così
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 43.6k 1.1k
Deve attendere almeno 4 settimane a dose piena per poter far valutare l’efficacia del trattamento.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria