Agitazione per una ragazza

ciao, sono un ragazzo che frequenta le scuole superiori, appena 18 enne, da qualche mese, mi è iniziata a stare simpatica una mia compagna di classe, non nel senso che mi piace che vorrei mettermi con lei, ma di esserci amico, ma io sono un pò timido, lei è molto iperattiva e scherzosa, non so come reagire con lei, e come comportarici, come può salutarmi e trattarmi, a mia madre dico sempre che mi tratta bene, ma ho paura che mi scopra vedermi chattare in maniera non necessaria e scherzosa oppure per come mi possa salutare davanti a mia madre se la incontro.
un giorno, ero apena uscito da scuola con mia madre, stavamo aspettando mia sorella che usciva da scuola, all'improvviso la ma amica stava passando, è passata proprio davanti a me senza salutarmi, io mi sono agitato incominciado con tachicardia, viso teso, tensione, tremore, calore in faccia.
passato dopo poco.
da cosa dipende la mia reazione?, può dipendere dalla vergogna, timidezza, paura della reazione dei miei o sua?, o paura che mia madre mi violi la vita privata?, aggiungo che reazione piu lieve mi è capitata quando è passato un mio amico, e queste reazioni mi capitano solo in presenza di mia madre, con mio padre non ho ancora valutato... mia madre è troppo premurosa ed invasiva, ma mi vuole bene ed andiamo molto d'acordo.
desidero un parere ed una risposta grazie...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Non si capisce bene cosa non le torni nella reazione, visto la premessa che ha fatto, ma neanche torna molto che abbia un'interesse nel fare amicizia e ne seguano queste reazioni.
Inoltre: il problema è che non la saluta, quindi non capisco perché si preoccupa che possa interessarsi delle sue chat private.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ciao, mi spiego meglio, praticamente io sono un ragazzo che per la mia età per la mia generazione sono solo ed introverso per scelta, non ho amici, ma nella classe riesco ad amdare d'accordo in moddo basilare sa farmi trattare bene, amche se all'eta mia è nornale che scherzo e faccio battute. Ma parlo poco, non mi piace uscire con gli amici, chattarci, Mia madre, mi chiede sempre cone va a scuola, ae parlo, se mi trattano bene, etc.. in effetti mi trattano bene, ma mi parlano poco, perche non sono molto chiacchieroe io. Non so se questa cosa va bene e se è trattarmi male. E cosa devo dire a mia madre. Percio se incontro whalcuno mi agito, se mia madre mi vede chattare con quakcuno mi agito, lei spesso mi dice: "ti vedo strano, tutto ok?" Io gli dico di si, in effetti è tutto ok. Magari ho paura fella sia reazione se mi vede chattare perche magari sa che chatto poco e non conosce la mia classe e sa come sono io e dubita che possano trattarmi male. o prenderebbe le battute e gli scherzi come bullismo enmi lossa accusare di non raccontare nulla. perche mi possa litigare. A questa rahazza che sicevo ho iniziato a stringere, a farci battute e a scherzare, lei anche, se dovessi incontrarla insieme ami amadre mi agito perche ho paura che mi possa dire cose che non vogkio far saperea mia madre per paura di come reagisce essendo invasiva. E se mi salutwrebbe o no... le cose che non vorrei che gli amici miei mi dicono davanti mia madre sono: che faccio troppe domande, che non esco, che sono esagwrato, o battute davanti lei, se mi vogkio fidanzare..., se mi saluterebbero o no, la mia è una sorta di agitazione ansiosa e timida, e di paura. Perche il fenomeno per il momento sembra verificarsi solo in oresenza di mia madre. Da cosa dipende?, cosa potrebbe essere?, come posso risolvere?, nel caso per risolvere tale situazione sia oppurtuno parlare con mia madre, mi da dei consigli su cosa devo dirle e cose da chiarire?, e come e in che nodo le devo dire che sono introverso di mio ma vado d'accordo normale con tutti ma non sono chiacchierone e non mi oiace uscire, chattare, etc.. e il fatto che mi cercano poco non è ler cose brutte?, e altro..
Premetto che mia madre è sempre stata una signora ansiosa per varie problematiche stupide, riservatezza, introversia, fissazioni etc.. ha esattamente 40 anni. E non ha ne problemi di salute ne psichiatrici, ma ultinamente parlaimo da circa 2/3 anni ènervisa, preoccuoata e in ansia oer mia sorella di 11 anni che ha un carattere scontroso, maleducato, disobbediente e ha problemi di alinentazione, è alta circa 150 e pesa gia 60kg. Sembra accettare le liti e punizioni anche reagendo male na poi rinizia a comportarsi male.. e questo causa ansia sia a mia madre che a me. Ma il oroblema mio non è quello. Ho fatto queste premesse per cercare una fonte che potrebbe trasmettere ansia. Tra tutte wueste fonti quella che per me sembra piu accredibile è quella di mia madre che si fida poco di me. E che pregende che sia estriverso..

mi da un parere e dei consigli
Spero di essermi soiegato bene
Grazie
[#3]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
attendo risposta, grazie mille
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Mi lascia un po' perplesso la fine. Che bisogno c'è di cercare una fonte che trasmette ansia ? E poi, se c'è, mica deve cercarla, è il primo a saperlo. Quindi tutte queste considerazioni vanno intese come una sua ipotesi ?
Comunque il punto di partenza è che ha una timidezza eccessiva, non si capisce però bene se rispetto ad una ipotetica amica o per un normalissimo interesse per una ragazza non di tipo amicale, di solito la timidezza si applica più a questo tipo di situazioni. In entrambi i casi, il punto è definire quale meccanismo la condiziona, e se la percezione che ha di sua madre è secondaria o meno a questo suo stato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
buongiorno, poco fa, stavo facendo i compiti, dato che oggi a scuola non sono andato perchè i professori volevano interrogare me, sul gruppo classe, chiesi un informazione generale, un amico mio mi rispose "ma ancora che scrivi?", dopo che ti sei assentato oggi alle interrogazioni e hai fatto subire le tue agli altri e a noi. io agitato perchè non voglio e no ho mailoitigato e non vorrei, mia madre sa che mi trattano bene, mi è capitato di dover dare il mio cellulare a mia madre, per farle leggere un codice per una cortesia, gli e lo daai, e scappai in bagno perchè ero agitato, mi è venuto un attacco di panico, ho iniziato a tremare forte con una brutta tachicardia, mi misi a lavare i dent per calmarmi e non far accorgere amia mamma di nulla, nemmeno che ero agitato, ne raccontato per non farla preoccupare, perchè mi sarei vergognato dato che mi trattano sempre bene e mia madre anche lo sa, ma oggi hanno esagerato. non volevo che mia madre mi facesse agitare e farla preoccupare che ho segrt sul telefono e a scuola sto male. ma non è cosi, mi vergogno di far vedere le mie conversazioni e i giudizi che gli altri esprimono su di me, e h paura della reazione di mia madre. cosa dovrei fare per miglirare questa cosa?, è comune la mia reazione?.. grazie
[#6]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
attendo una risposta, grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
La attenda ma non la solleciti.
Io farei una visita psichiatrica, probabilmente al di là di questi aspetti che descrive ci sono cose che invece vanno viste meglio dal vivo e soprattutto completate come inquadramento. Altrimenti il comportamento che descrive sembra oscillare tra qualcosa di interno a Lei (timidezza, suscettibilità, tendenza a rimaner colpito da frasi degli altri) a qualcosa che è relativo a presunte reazioni degli altri. Stiamo parlando di reazioni e di ansie relative a fatti di per sé non particolari, ma sembra semplicemente la descrizione di una personalità timida.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
provvederò. ma le racconto un altro evento. meno grave ma simile.
ero in auto con mia madre ad aspettare mia sorella che usciva da scuola, io ero appena uscito, lei stava peruscire, nemmeno a farlo a posta è passata questa ragazza che mi sta un po cosi, che di slito va vi con la circolare, ma quel giorno era insieme ad un suo amico ad aspettare un auto per poi salire con un suo amico, mi sono un po agiato ed emozionato, ma non con l'attacco di panico. molto lieve, tipo un po di batticuore e tensione. nulla i confronto con l'accadutod ggi. dopo un pò poco mi sono calmato. forse per paura che non mi potesse salutare o farmi delle battute davanti mia madre, questa cosa la sto cercando di risolvere e migiorare. dato che questa è più lieve come posso migliorarla?, stessa cosa è successa quando era passato un mio amico, mi saluto chiamando il mio nome "......" io "ciao!". mia madre nessuna reazione particolare, mi ha solo detto di poter salutare meglio. cosa che mi da fastidio asieme a quella delle domande invasive e sue peoccupazoni invasive. intanto mi dia dei consigli su come migliorare queste mie reazioni e atteggiamenti nel frattempo che non prenoto una visita specialistica. grazie, attendo una risposta
[#9]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
aggungo anche che: sto cercando di non pensare alle amicizie, reazioni negative, liti, cose negative che possano generare ansia, vergogna, etc.. facendo ragionamenti e ragioni, convinzoni etc.. e cerco di distrarmi ed essere felice più che posso. aggiungo altra domanda: questa cosa, mi passerà?, sollecio anche la mia replica prima di questa. e attendo la risposta sia a quella che a questa replica, grazie
[#10]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
le racconto e aggiungo un altro evento ancora che mi è capitato: un giorno a scuola quella ragazza in questione, in palestra la vidi ridere e farmi delle foto, fprze per scherzare, perpoi inviarle al nostro gruppo di classe, io iniziai a farle delle battute per fargliele cancellare come: ti segnalo alla polizia postale, dissi agli altri: questa le posta sui social!, lei: ma come le posto?, le sto mettendo sul gruppo di classe. le ha eliminate, continuammo a vicenda con le battute. ma lei poi non si arrabbio e ne io con lei (secondo lei è normale?, è per scherzare?, questo è un genere di scherzi alla mia eta?) lei continua a trattarmi normle cme ha sempre fatto, un pò stupida meza tranquilla, ha u carattere strano. si alterna da tranqullita e stupidita. le inviai delle email di scherzo dove mi fingevo un poliziotto e le dissi di aver commesso un reato, poi le dissi di non farlo piu e gli chiesi cose tipo: ti ho mai fatto qualcsa di grave?, perche mi fai foto?, lei ridendo voleva far leggere queste email agli altri.. tornato a casa er a tavola a agiare o mia mam,a sentii il telefono mio sotto carica vibrare a caricare in camera mia, pensao che fosse la mia amica spaventatae cneh non volevo che mama nulla sapesse nemmeno se stavamo skerzando xke mi vergogno e voglio privacy... e ho iniziato con la solita a piu ieve di quello di pggi, tachicarda e tremore, mia mamma: perchè tremi? io: bo, lei: da che succede!!!, io: la scusa che mi stavo storzando, lei: calmo,, io non so nemmeno fare la manovra, lei: arrabbiata, stavia trema come na foglia. purtroppo è stata l'unica volta dove ma sgaato... secondo lei, dato che non sono mai sucesse ste cose dubita. sono empre felice con lei e sempre non in ansia. consigli e pareri ed ipotesi anche qui grazi, attendo ua risposta
[#11]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
mi da dei consigli u come miglirare, ipotesi su questi due avvenimenti in quest repliche qui sopra dopo la sua ltima risposa, e dei pareri, grazie, attendo risposta
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
E quindi queste foto che senso avevano, messe nel gruppo di classe con quale commento ? O con che motivo, che cosa erano, foto sue, foto di persone tra cui lei ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#13]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ritraevano me, senza motivo, non so se le ha fatte ler scherzare o no. Foto me tre giocavo in palestra. nonostante io con lei non ci ho molta confidenza ne ci manco di rispetto
[#14]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Attendo risposta grazie
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Dopo aver detto di non sollecitare le risposte, cosa peraltro inutile a farle arrivare prima, lo ripete, ovviamente per vedere se la spunta in questo inutile atteggiamento.

In quanto al contenuto, le è stato già detto che a questo punto la valutazione psichiatrica è il modo per chiarire cosa abbia. Non si tratta di dare "consigli" a caso senza aver capito di cosa si tratta, o presumendo che ci siano consigli da dare.
La timidezza c'entra, ma non credo sia l'unico aspetto importante, e comunque se ci sono soluzioni, passano attraverso una diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini