Ansia e stress
Salve sono un ragazzo di 23 anni e soffro di ansia e anche di extrasistole, ogni tanto assumo delle gocce di xanax per calmarmi, ma stamattino sono stato malissimo avevo vertigine il battuto accelerato e avevo paura di morire, poi ho preso delle gocce di xamax (8) e mi sono sentito meglio ma sempre debole, ho sempre paura di morire di avere qualcosa al cuore, mi chiedevo se esiste una malattia mentale che porti questi disagi e questa paura di cui io soffro
[#1]
Sì, si chiama attacco di panico. Ci sono cure specifiche che aiutano a gestire l'ansia. Dal momento che è giovane, le conviene riprendere a curarsi al più presto e proseguire le terapie senza interromperle come sta facendo.
Franca Scapellato
[#3]
No, le consiglio di riprendere la terapia che continua a sospendere, con il risultato del ritorno dei sintomi e, insieme alla terapia farmacologica, iniziare un percorso di psicoterapia. Senza una cura farmacologica appropriata continuata per un periodo lungo (almeno un anno, come minimo) non risolverà niente.
Franca Scapellato
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.6k visite dal 11/10/2022.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.