Aumento dosaggio pregabalin ed effetti collaterali

Gentili Dottori,
Vi scrivo perchè sono in cura da tempo per disturbo ossessivo compulsivo e assumo i seguenti farmaci:
- Fevarin 150 mg
- Risperdal 1 mg
- Pregabalin 300 mg
- Xanax 1 mg

Nelle ultime due settimane, sotto consiglio dello psichiatra, ho alzato pregabalin da 150 mg a 300 mg.
L'ho alzato gradualmente: la prima settimana ho assunto 75 mg in più e la seconda altri 75 mg per arrivare a 300 mg.
Al momento dell'aumento dei dosaggi non ho avuto alcun effetto collaterale, tranne sonnolenza, ma trascurabile e anzi, mi sono sentito subito meglio, con meno ansia e più rilassatezza.
Al quarto giorno dell'aumento al dosaggio prestabilito però, quindi dopo quattro giorni che ho iniziato ad assumere il farmaco a 300 mg, ho iniziato ad avere nausea e leggeri giramenti di testa, fino ad arrivare al vomito (escludo che si sia trattato di un virus perchè lo avevo avuto la settimana prima).
Dopo questo momento acuto di nausea quest'ultima mi è diminuita, ma rimane tuttora sempre in sottofondo, ed è costante con i leggeri giramenti di testa descritti in precedenza.

La domande naturali che mi sorgono sono: 1) questo effetto collaterale è normale che si manifesti dopo alcuni giorni dall'assunzione del farmaco?
Mi sembra strano che non si sia manifestato subito alle prime assunzioni... 2) E' un effetto che tende a scomparire o può persistere?

3) per caso il farmaco interagisce con uno degli altri farmaci che prendo?
Perchè ho notato che quando assumo il fevarin la
nausea (che nel frattempo sembra attenuarsi) mi ritorna e continua a persistere
4) Potrei essere diventato intollerante al Fevarin (che ormai assumo da circa 5 anni)?

Mi dispiacerebbe molto tornare alla dose di 150 mg, dato i benefici psicologici che questo farmaco mi ha apportato alla dose di 300 mg.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
È un effetto non comune che potrebbe anche non dipendere direttamente dal farmaco.

Riporti la questione al suo psichiatra e faccia fare le valutazioni del caso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie della sua risposta Dottore.

Premetto che i primi effetti di nausea e poi di conseguente vomito li ho avuti dopo un volo in aereo che sicuramente mi ha dato noia ma non giustifica la persistenza dei sintomi nei giorni successivi.

Domando: ma il pregabalin può dare nausea? E' normale che compaia dopo un evento e poi non se ne vada? Oppure tenderà ad andarsene?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Può non dipendere dal farmaco, considerato anche che descrive un evento esterno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/