Sostituzione terapia

Buongiorno carissimi medici del sito.
Sono un ragazzo di 35 anni in terapia da 18 per fortissimi attacchi di panico, calo dell'umore e disturbo ossessivo compulsivo.
Da tre anni a questa parte a causa di un pesante peggioramento degli attacchi di panico sono in terapia con Depakin 500 due volte al giorno, Paroxetina 20 mg una volta al giorno la mattina e Trilafon 4 mg due volte al giorno.
Sono stato molto bene a livello psicologico con questa terapia.
Purtroppo il Trilafon mi ha portato un fortissimo aumento di peso e gravi problemi sessuali (impotenza, scomparsa della libido) e quindi d'accordo con la mia psichiatra dopo tutto questo tempo di è deciso di sostituire il Trilafon con il Trittico da 75 mg da prendere alla sera e da aumentare dopo una settimana a 150 mg sempre alla sera.
Il Trittico è a rilascio prolungato.
La mia psichiatra mi ha detto che il trittico non da aumento di peso e non da problemi di natura sessuale anzi migliorerebbe le disfunzioni sessuali indotte da SSRI.
Il problema è che in questi primi giorni di Trittico ho notato un pesante calo dell'umore, una specie di depressione.
Quindi chiedo ai cari medici del sito il Trittico può dare depressione?
È un sintomo passeggero o permanente?
Lo chiedo perché se il Trittico mi dovesse dare questi sintomi sarei costretto a tornare al Trilafon (Perfenazina) con i problemi di peso e sessuali correlati.
Fatemi sapere.
Grazie mille per la vostra disponibilità.
Arrivederci e a presto!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
Il farmaco non provoca depressione, può essere anche utilizza una terminologia non appropriata per descrivere uno stato d’animo.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Buonasera caro dottore grazie per la veloce risposta. Per quanto riguarda l'uso del termine depressione non saprei perché la mia è come una sensazione di umore un po' giù rispetto a quando non prendevo il Trittico.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
Può però non essere depressione vera e propria

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto