Disturbo ipocondriaco

Salve,
Ho 31 anni e ho un disturbo ipocondriaco da quando ne avevo circa 14.
Ho sempre sofferto di ansia e tre anni fa ho deciso di farmi seguire da una psicologa che a sua volta mi ha consigliato un consulto psichiatrico.
Ho assunto sereupin per circa un anno e mezzo e xanax al bisogno.
Accorgendomi del fatto che il mio peso stava aumentando notevolmente ho sospeso la terapia senza il consenso del mio psichiatra.
Da dicembre a questa parte l’ipocondria è molto più acuta del solito: nonostante abbia fatto più visite cardiologiche ho la convinzione che ci sia qualcosa che non va in quanto ho sempre i battiti molto accelerati nonostante il betabloccante (fino a 180).
Da qualche mese misuro i battiti e la saturazione di continuo (almeno una volta ogni 10 minuti) e ho paura a fare qualsiasi cosa, persino andare al mare o fare la doccia.
Sono in terapia già da 3 mesi con uno psicologo che è fortemente contrario ai farmaci, mi ha solo suggerito di prendere lo xanax, che però non fa effetto in quanto Continuo ad avere attacchi di panico e tachicardia.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
Innanzitutto lo psicologo non può consigliare cosa deve assumere, se è anche contrario alle terapie validate è opportuno che lo cambi.

per quanto attiene alla sintomatologia una terapia più specifica consente un miglioramento sostanziale di quanto lamenta.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Lei pensa che si possa risolvere con la terapia cognitivo comportamentale o è necessaria l’assenza dei farmaci? Se si, quali?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
Una terapia farmacologica può essere risolutiva.

Lo psichiatra potrà stabilire un trattamento che possa avere un impatto meno importante sul peso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto