Clozapina-

buonasera dottori.
chiedo un consulto per la mia fidanzata di 37 anni.
quando l'ho conosciuta prendeva 200 mg di clozapina al giorno per schizofrenia e la sessualita' andava bene da 3 anni la psichiatra ha aumentato la clozapina a 250 mg al giorno per eliminare un delirio ipocondriaco.
da circa 2 anni ha calo del desiderio sessuale a tal punto di dire che la sessualita' non le piace.
questo calo del desiderio sessuale puo' essere dovuto all'aumento della clozapina a 250 mg?
grazie.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 25 4
Gentile Utente,
mi sembra improbabile che il passaggio da 200 mg/die a 250mg/die abbia potuto determinare questo cambiamento. Sarebbe però necessario conoscere il valore della prolattinemia. I neurolettici possono far aumentare il valore ematico della prolattina, che, in caso fosse elevato, porterebbe a calo o scomparsa del desiderio sessuale.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
Utente
grazie