Disturbi cognitivi anziana 81enne in cura per depressione con efexor e levopraid

Gentili dottori, chiedo consiglio in merito a degli episodi di confusione mentale , riferiti a mia madre 81enne, passeggera e che si verifica soprattutto di notte.
Mia madre è in cura da più di 6mesi per una depressione ansiosa, che tratta con efexor 37 5 mg una compressa al mattino e delle gocce di levopraid per delle somatizzazioni.
Possono essere i farmaci la causa di questi disturbi cognitivi di cui lei è ben cosciente??
?
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
La diagnosi andrebbe ridefinita anche in funzione dell'età, questi fenomeni appaiono maggiormente correlati ad un quadro iniziale di demenza senile di cui la depressione è elemento predittivo.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Per la verità dottore la depressione ma soprattutto l'ansia di cui soffre mia madre risale a molti anni fa, diciamo che negli ultimi 2 anni si è aggravata a tal punto da richiedere una visita specialistica. Però , devo dire che prima di intraprendere questa cura farmacologica, non ha mai mostrato segni di confusione mentale. Anzi è sempre stata molto lucida e soprattutto con una buona se non ottima memoria. Le 10 gocce di Levopraid giornaliere possono incidere su questo tipo di problematiche?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
I farmaci non c'entrano, la questione va ridefinita a maggior ragione che sua madre ha sofferti di depressione non trattata per anni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/