Aggiunta trittico con paroxetina

Salve,
Assumo Paroxetina da circa 8 mesi, inizialmente dose 20mg e stavo bene, poi abbassata a 15mg perché avevo un certo calo della libido e disfunzioni sessuale, legata ad erezione e piacere.

La mia diagnosi è ansia generalizzata, panico, e fobia sociale.

Successivamente è stato aggiunto il trazodone, per migliorare un po' il sonno che di recente era un po' disturbato, e spesso mi svegliavo la mattina non risposato, stanco con ancora sonno.

Altro motivo dell'aggiunta relativo al miglioramento della disfunzione sessuale, anche se riducendo la paroxetina a 15mg già si notava un miglioramento.

Premetto che è la seconda volta che assumo la paroxetina, mi ha sempre portato più benefici a 20mg,
Soprattutto benessere fisico.

Prima di introdurre il trittico, alla riduzione in 15 gocce di daparox, (che dovrebbero essere 15mg di paroxetina in gocce) , dopo circa un mese inizio a notare un piccolo peggioramento, legato a stanchezza, soprattutto al mattino, con poca voglia di fare.

Il mio dubbio è anche legato tra gocce e compresse poiché, inizialmente ho notato differenza tra 20 gocce e compressa da 20mg (solo quando sono passato alle compresse ho avuto benefici).

Ciò fa pensare che la farmacocinetica della paroxetina (nel mio caso) faccia la differenza.

È stato quindi aggiunto il trittico, iniziando con 5 gocce alla sera prima di andare a letto.

Ho dovuto interrompere dopo 2 giorni, perché ho notato un peggioramento generale, sempre più stanchezza, astenia, apatia, soprattutto una stanchezza percepita quando sto in piedi, mi sento pesante, con le gambe affaticate.

Adesso dopo circa 2 giorni che ho sospeso il trittico, mi sento ancora con questi sintomi, vorrei sapere se è legato alla aggiunta del trittico, oppure la formulazione in gocce della paroxetina mi genera solo questi disturbi.

Ho già espresso più volte al medico che ho la sensazione che le gocce non facciano effetto benefico, e mi chiedo ma esiste la formulazione in 10mg di paroxetina?
In modo da assumere i 15mg??
(Dividendo semplicemente una compressa e assumendo una intera).

Grazie per il riscontro
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non esiste una formulazione di paroxetina in compresse da 10 mg.
E' possibile arrivare ai 15 mg prendendo 3/4 di compressa da 20 mg, ma così facendo la dose non può essere precisa. Un'altra strada è di farsi preparare dal farmacista una paroxetina in capsule da 15 mg. Naturalmente occorre la ricetta.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Utente
Egregio dottore grazie per la risposta.

Quando lei dice "si può fare preparare la dose di 15mg in compresse dal farmacista"
Cosa intende più nello specifico?

Occorre una ricetta particolare, che indichi questa preparazione fatta dal farmacista?

In merito alla sintomatologia descritta, riesce ad indicarmi possibili cause?

La ringrazio buona serata
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Occorre una ricetta galenica, il suo specialista sa come farla.
I sintomi che lei descrive possono essere dovuti ad un minore effetto della paroxetina alla dose di 15 mg. Ma anche questo lo può stabilire meglio il suo specialista, che conosce bene il suo caso.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
Utente
Gentile dottor,
Grazie per il consulto , sicuramente lunedì sentiró lo specialista che mi segue per aggiornarlo sul caso.

Vi porgo un ultima domanda ,
In merito al trazodone, suppone che mi possa essere d'aiuto nella terapia? E che avrei dovuto continuare anziché sospenderlo dopo 2 giorni? (Ricordo che avevo iniziato con 5 gocce alla sera).

Grazie ancora
Buona serata
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non credo che 5 gocce di Trittico possano essere state le responsabili di quel malessere, che del resto continuava anche dopo la loro sospensione. Se fossero utili o necessarie, non sono in grado di risponderle, non conoscendo a fondo il suo caso.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
Utente
Chiaro, la ringrazio.
Domani sarò in seduta per stabilire cosa fare con la terapia.
La terrò aggiornata
Buona giornata
[#7]
Utente
Gentilissimo Dottore,
ho avuto il colloquio con lo specialista che mi segue,.
Dopo una bella chiacchierata relativo al mio stato psico fisico,
è stato deciso di riportare la paroxetina a 20mg formulazione comnpresse, al mattino.
E 5 gocce di trittico la sera prima dell'addormentamento. (per 5 giorni poi passare a 10gcc).

Molto probabilmente, il recente malessere, è dovuto ad un'efficacia della formulazione in gocce, e del dosaggio inadeguato.

Saluti