Non so se è paranoia o soltanto paura e ansia o entrambe

Buonasera. Soffro da anni di ansia e attacchi di panico e ho anche fatto in passato psicoterapia per questo e per un problema simile già vissuto che spiegherò nel seguito. Premetto anche che sono feticista dei piedi femminili e un po' mi sento insano.
Sto vivendo da circa una settimana un brutto periodo. Per un messaggio inviato ad una donna che non conoscevo sui social, con cui chiedevo di conoscerci, ho ricevuto come risposta il vocale di un uomo che mi minacciava in malo modo. Il mio messaggio era asettico ed educato e non avevo visto che era sposata. Comunque ho provveduto a bloccare i contatti, a chiudere il mio profilo (che era un profilo anonimo). Ho chiuso anche il mio profilo "ufficiale". E ho chiuso ogni altro account sugli altri social (instagram; telegram; ecc.) . Voglia di sparire! Il giorno dopo, preso dall'ansia, ho telefonato anche alla polizia postale raccontando l'accaduto. Mi hanno detto semplicemente che se volevo denunciare sarei dovuto andare da loro. Ma la questione è questa. Quando esco al mattino per andare a lavoro mi guardo intorno. Un paio di volte ho creduto che mi stessero facendo un appostamento, vedendo due persone ferme in un auto. Una terza volta che ero fermo da solo in auto aspettando alcuni amici, vedo un'auto con due persone che si ferma poco distante e restano dentro quell'auto. Mi è salita una paura incredibile. Ma per verificare mi sono avvicinato io a loro e ho chiesto se lì si poteva parcheggiare. L'ho fatto per capire chi fossero. Mi hanno risposto di sì, spiegandomi che lì si poteva parcheggiare. Mi sono sembrati indifferenti a me e mi sono tranquillizzato. Premetto che circa 15 anni fa ho vissuto un periodo simile. A seguito di una immagine vista per caso su internet ho temuto di poter essere scambiato per un manico sessuale. Pensavo: la polizia vedrà il mio clik e potrebbe scambiarmi per un maniaco. Allora ho cominciato ad aver paura, pensando di avere il telefono sotto controllo, o che mi pedinassero e spiassero. Temevo anche di avere le spie ambientali in casa. Il quel periodo, a causa di questo mio stato, ho fatto soffrire e preoccupare anche i miei genitori che cercavano di farmi ragionare e al momento mi calmavo ma poi mi risaliva l'ansia e ricominciavo a immaginare scene di arresto o di altro. Come adesso che mi immagino scene in cui vengo avvicinato da balordi che poi mi fanno del male. E queste scene aumentano la mia ansia. Io non riesco a capire se sono reali le mie paure o se sono esagerate. Confidandomi con quattro amici (che non si conoscono fra loro) mi hanno tutti detto la stessa cosa: che sto esagerando e che sto andando in "paranoia". La sera mi sento più calmo e quando l'ansia si abbassa riesco a vedere la situazione con più obiettività, ma dura poco, e mi dico: sto esagerando io, probabilmente sono i miei stessi pensieri a farmi paura. Ma poi la mattina, all'idea di uscire di casa, mi riviene la mania di controllo e l'ansia. Non so che fare. Vi chiedo un parere.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
Evidentemente qualsiasi condizione che possa turbarla le provoca una serie di sintomi che dovrebbero essere valutati da uno specialista per un inquadramento diagnostico specifico ed un trattamento conseguente.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dott. Ruggiero. Ma potrei avere una personalità paranoica? I miei amici stretti ai quali ho confidato la situazione per chiedere loro aiuto mi dicono che le mie paure sono esagerate. Eppure, mi creda, non riesco a vederle così esagerate, almeno non emotivamente. Fantastico scene da film, brutte, e poi mi trovo a sospirare dallo spavento e mi dico per calmarmi: sono solo dei pensieri, qual'è la realtà? E poi provo un senso di rabbia, colpa e vergogna verso me stesso: ho fatto una stupidaggine, non valgo niente. E vorrei sparire.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto