Paura di sentirmi male

Buonasera ho 30 anni è da un po che soffro di ansia.
Premetto che vengo da un periodo non troppo bello e che di base sono sempre stato ipocondriaco.

Dopo un attacco di panico accompagnato da forte tachicardia sono stato in pronto soccorso dove ho fatto tutti gli accertamenti e non avevo niente in particolare se non un leggera tachicardia dovuta all'ansia.
Ho ripetuto l'ECG una seconda volta e mi ha detto il medico che sto benissimo e che si tratta di ansia che mi porta ad avere cardiopalmo.

Il problema è che avendo avuto tutte le rassicurazioni del mondo e fatto accertamenti sono spaventato ogni volta che mi sento agitato poiché l'agitazione mi comporta tachicardia e quindi si innesca un circuito infinito e penso che il cuore poi vada sotto stress e che posso avere un brutto male.

Cosa mi suggerite, vorrei venirne fuori al più presto poiché sto vivendo male.
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46k 1k
C'è da precisare che non è che la tachicardia è "dovuta all'ansia", è una sindrome ansiosa in cui compare anche la tachicardia. L'ansia è un sintomo, non porta nulla. Il cervello che si esprime con l'ansia dà anche segnali al corpo spesso e volentieri. E si esprime anche con preoccupazioni, primarie o secondarie che siano, ma comunque sempre nel contesto di un cervello che tende a produrre questo tipo di pensieri.

Quindi stabilito che è questo, mancherebbe la cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria