Anafranil inefficace?

Salve a tutti, sto seguendo una terapia per depressione con pensieri ossessivi e panico da 5 mesi con Anafranil e a 150 mg da due mesi.
Oltre a questo farmaco prendo Depakin 200 due volte al giorno, 2 xanax da 0, 50 mg e Risperidone da 2 mg.
Non mi sento affatto bene, in questi ultimi 5 giorni ho crisi di pianto con pensieri ossessivi a flusso e la costante paura di farmi del male.
Il mio psichiatra è convinto che sia un problema di ansiolitico e vuole passare al valium, io penso che sia un problema di antidepressivo visto che non mi sento come quando stavo bene con lo zoloft che prima assumevo e che poi ho dovuto togliere perché inefficace dopo anni.
Grazie mille per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.5k 1k
[#2]
Utente
Utente
Scusi dottore, non le sembra strano che dopo due mesi di antidepressivo io abbia ancora queste crisi e stia così male?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
Oltre alla terapia farmacologica ha pensato o sta facendo un percorso psicoterapeutico?
Per chi come lei sperimenta pensieri ossessivi, che spesso consistono in rimuginio ansioso, può essere utile imparare come gestirli.
Ora quando le viene un pensiero disturbante (tante volte al giorno!) non solo cercherà di non pensarci, ma si preoccuperà perché il farmaco non sta funzionando, e se non funziona nemmeno anafranil allora cosa faccio, e così via in una vertigine di pensieri angoscianti e disfunzionali, che non solo le rovinano la vita, ma aumentano esponenzialmente, perché più ci pensa e più li rinforza, con conseguenze anche fisiologiche: i neurotrasmettitori prodotti in conseguenza delle emozioni negative contrastano l'effetto dei farmaci (i colleghi mi scuseranno per la grossolana semplificazione).
Se impara a cambiare atteggiamento, e lo può fare con un'adeguata psicoterapia, allora anche la terapia farmacologica sarà più efficace.

Franca Scapellato

[#4]
Utente
Utente
Salve dottoressa, io seguo psicoterapia, solo che prima con i farmaci non avevo questa reazione emotiva alle ossessioni, stavo bene e riuscivo a vivere...con questo farmaco non mi sento bene, ho crisi, pensieri negativi tutto il tempo, non ho mai pace...
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
Segue un percorso di tipo cognitivo comportamentale?
[#6]
Utente
Utente
Si, lo seguo..vorrei solo stare come quando assumevo la sertralina, mi sento sprofondare in un baratro...