Trittico rp 75 mg come cura ansia generalizzata e per panico

Gentilissimi,
Vorrei chiedere un parere sul farmaco Trittico a rp nel dosaggio di 75 mg.

Può avere, al pari dei farmaci SSRI, un potenziale curativo nel disturbo d'ansia generalizzata e nel Disturbo di panico.

Chiedo perché a detta del mio medico specialista non dovrebbe avere effetti collaterali sessuali e mi è stato proposto come trattamento alternativo.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 658 38 1
Può avere una certa efficacia sull' ansia ma non ha indicazioni sul "Disturbo di Panico".

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
Utente
Gentilissimo, grazie innanzitutto per la celere risposta.
Volevo chiederle.... L'effetto ansiolitico si presenta con certezza... Cosi come nelle benzodiazepine o... Al pari di altri farmaci antidepressivi... Può capitare che il soggetto non risponda al farmaco
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 658 38 1
Effettivamente l ' effetto ansiolitico del trittico non sono comparabili a quello delle benzodiazepine. Tuttavia spesso la risposta è discreta e il trittico non mostra i problemi di tolleranza e dipendenza delle bdz .

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
Utente
Grazie mille dottore,
Se non sono di troppo disturbo vorrei porle un ultima domanda.
Per ottenere gli effetti ansiolitici.... Bisogna attendere le solite 3 4 settimane.... O in genere la risposta con questo farmaco si ottiene prima?
Ovviamente parlo sempre dell'effetto ansiolitico
Grazie ancora
Buon lavoro e buona giornata
[#5]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 658 38 1
L' effetto genericamente sedativo del trittico si vede subito.

Dr Giovanni Portuesi