Si guarisce dal doc?

Salve, soffro da una decina di anni di "Doc", il mio primo psichiatra me lo diagnosticò, mentre l'attuale mi ha diagnosticato una depressione reattiva con disturbo ossessivo!

Assumo eutimil 20mg (ore 8 e ore 14) carbolithium 300 (ore 8) carbolithium 450mg (ore 20) olanzapina 2, 5mg ore (20)...questa è la cura! per quanto riguarda i sintomi, da piccolo mi ossessiono su tutto... dalla paura di morire a quella delle malattie... l'ultima è stata quella di non amare la ragazza ed infine l'ho lasciata e dopo aver capito l'errore lei non mi ha più voluto, ora sto lavorando fuori casa e mi ossessiono sul fatto che magari sto male e che dovrei ritornare a casa!

Ma non posso perché devo stare un altro anno e mezzo! infine vi chiedo la terapia è quella giusta?
dalle ossessioni si guarisce?
Il fatto di stare fuori mi peggiora la cosa per quanto riguarda le ossessioni?
grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Questa terapia contiene un antiossessivo ma sottodosato, e il litio è indicato ma nelle forme ricorrenti di depressione, non mi torna molto con la dicitura "depressione reattiva".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Utente
Olanzapina ne assumo 2,5mg e 5mg a giorni alterni!il mio medico mi dice che attivandosi la fase depressiva,mi vengono le ossessioni..mentre il primo medico che andai mi disse che soffro di DOC ma senza la depressione
[#3]
Utente
Utente
Inoltre le volevo chiedere se assumendo olanzapina a queste dosi posso perdere peso andando 3 volte a settimana in palestra e mangiando sano..visto che da quando assumo questi medicinali ho preso peso che ora vorrei perdere..grazie mille
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Fase depressiva , ma di cosa ? Quando si dice "fase depressiva" si intende che ci sono fasi diverse, il che torna con il disturbo bipolare, per cui sono indicati i farmaci che prende in effetti. Però non è tra le diagnosi che Lei conosce, questo non è chiaro.

Posta come domanda sul futuro, se dimagrirà o meno non lo so. L'aumento di peso con l'olanzapina solitamente dipende da un aumento dell'appetito e da una modificazione metabolica che fa "immagazzinare" più calorie in forma di grassi.
[#5]
Utente
Utente
Dottore il mio psichiatra non ha menzionato il disturbo bipolare!personalmente penso che soffro di "doc" di questo sono sicuro..poi che ci sia la depressione questo non penso ma ripeto il mio medico parla di depressione e la depressione che mi fa accentuare il disturbo ossessivo,lui dice che curandomi la depressione..scompaiono anche le ossessioni!le volevo chiedere se olanzapina se assunto a dosi minime influisce lo stesso sul peso e se eventualmente può essere sostituito con un altro farmaco "antiossessivo" grazie
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Capisco ma i farmaci che assume non sono per la depressione, né scelte primarie per il disturbo ossessivo.
Su cosa si possa usare in alternativa, ha poco senso pratico, quello lo decide il medico che la segue.
[#7]
Utente
Utente
Quindi secondo lei questa cura non ha un senso logico?se ha un senso mi può dire per quale disturbo agisce?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Se non sapessi altro e vedessi una cura del genere, penserei ad una diagnosi di disturbo bipolare minore, oppure depressione ricorrente in soggetto con tratti di bipolarità minore.
[#9]
Utente
Utente
Dottore,quello che sono certo è che sono una persona ossessiva! Mi fisso spesse volte sia con cose negative che con positive..infatti il mio medico mi disse che ho una personalità ossessiva e che le ossessioni si intensificano durante la fase depressiva, forse ho sbagliato io a capire..ma il disturbo ossessivo c'è!il mio medico è il professor bonavita di napoli!!
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Io le dico cosa leggo, e cioè che tra diagnosi e terapia non vedo un allineamento. Che sia ossessivo non è in contraddizione. Se non è qui per porre domande, anziché dire pubblicamente il nome del suo terapeuta, comunichi con lui direttamente per capirci di più.
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto