Citalopram e antidolorifici possono essere assunti?

Salve.
Vorrei gentilmente chiedere se sarebbe possibile assumere antidolorifici tipo oki o Tachipirina durante l'assunzione di citalopram.
Può andare in contrasto?

Purtroppo mi vengono delle fitte insopportabili e vorrei farle alleviare con degli antidolorifici, ma visto Che sto assumendo Un SSRI non so se va in contrasto.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k
Deve ricevere indicazione dal suo medico, non può utilizzare questo spazio per una scelta su cosa usare e in che modalità.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Utente
Dottore ho ben capito la sua risposta. Provvederò ad riferire tutto al mio specialista. Ma nel frattempo voglio cogliere l'occasione per farle una domanda. Dopo quanto tempo inizia a fare effetto questo farmaco? Purtroppo mi sento malissimo sia fisicamente che mentalmente. Noto che questo farmaco ha cambiato totalmente il mio umore. Non è più come prima, sonnolenza eccessiva dormo tutto il giorno, e mi sento confuso e privo di energie. C'è il rischio che questo farmaco può causare altre brutte fasi psicologiche? Ho paura come perdere il controllo ecc.
In attesa di risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k
Circa un mese, all'inizio spesso c'è un peggioramento.
[#4]
Utente
Utente
Dottore vorrei fare un ultima domanda.
Ho chiesto al mio specialista, ma purtroppo non è riuscito a fornirmi informazioni specifiche e dettagliate.
In base al mio problema che è l'inizio di una crisi depressiva, inoltre soffro di attacchi di panico e ansia, ha deciso di prescrivere questo citalopram da 20mg e fin qui tutto ok. Non riesco a capire perché mi ha integrato nella terapia un antipsicotico olanzapina da 5mg. Perché questo antipsicotico? È un farmaco che generalmente si assume insieme al citalopram? Perché da quello che so io gli antipsicotici servono a curare schizofrenie ecc, tutte patologie che io non ho.
Gentilmente potreste darmi qualche info?
Saluti.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k
Con quella diagnosi non saprei, forse per il timore che possa avere un fondo bipolare e agitarsi con il citalopram, non saprei.
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto