Cosa mi sta succedendo?

Buonasera a tutti, ho 23 anni e da quando circa ne avevo 18 soffro di ansia e attacchi di panico.
O meglio ne ho sofferto per un periodo dai 18 ai 19 anni.
Dopodiché erano spariti.
Fino al giorno in cui ho scoperto di soffrire di ipertensione.
A 21 anni ho iniziato ad avere ancora dei leggeri attacchi di panico e una leggera ansia.
Quest’anno a Gennaio mi sono trasferito con la mia ragazza e ho iniziato a manifestare di nuovo una leggera ansia (solo la sera) durante tutta la giornata però facevo sospiri/sbadigli anche in assenza di ansia (non sempre riesco a sospirare/sbadigliare come vorrei).
Adesso è da circa due mesi che durante la giornata (principalmente pomeriggio/sera) ho dei momenti in cui mi sento veramente giù e ho l’ansia.
Questo mi succede solo quando non sono impegnato, solo, annoiato e quando mi sveglio la notte (se mi sveglio e sono le 5/6.00 mi tranquillizzo e non succede niente) durante la giornata.
Dopo queste 1/2 ore di ansia mi riprendo come se non fosse successo niente.

Riuscireste gentilmente a darmi una spiegazione?
Grazie anticipatamente.

P.
S Fumo una ventina di IQUOS al giorno - Non faccio attività fisica - Quando mi sveglio la notte aumentano i sospiri e ho principalmente dei forti tremori più che l’ansia.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Sta facendo terapie ? Ne ha fatte prima ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Dottore, buonasera. In questo momento non sto facendo terapie di nessun genere. Sono andato un paio di volte da uno psichiatra e una volta dallo psicologo. Poi ho sempre cercato di farmi forza da solo.
Ho preso dello XANAX in passato poche volte e negli ultimi sei mesi durante i primi due ho preso della passiflora la sera.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Io direi che sia venuto il momento di una visita psichiatrica normale per farsi indicare una cura più di fondo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Prenderò atto e provvederò per andare da uno psichiatra/psicologo. Cosa mi consiglia lei? Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248