Ansia e cefalea tensiva

Salve, mi scuso se il messaggio è lungo ma spero che lo leggiate, sono un ragazzo di 23 anni e da questa estate che soffro di ansia/attacchi di panico/tachicardia e giramenti di testa.

Ho fatto tutti gli analisi (sangue, tiroide, holter 24h, emocrono ecocardio ecc) e i valori sono tutti nella norma e i medici mi hanno detto che si tratta di ansia.

Ma i miei sintomi giorno dopo giorno aumentano sempre di più.

Volevo elencarvi tutti i miei sintomi (mal di testa generale, difficoltà visiva quando ci sono luci forti, palpitazioni, un sintomo che mi preoccupa è la difficoltà a respirare, è come se non respirassi in modo automatico ma devo farlo io a forza, successivamente nodo in gola, nodo allo stomaco, perdita di peso (quasi4/5kg), testa pesante e confusa, fitte al petto, ho sempre paura che mi venga qualcosa, sono sempre in tensione, mal di collo ecc) tutti questi sintomi a lungo andare ho paura che possano sfociare in qualcosa di più grave, sopratutto la respirazione forzata ho paura che a lungo andare possa intaccare sul cervello o non so... quali altri analisi posso fare?

Volevo fare anche una visita dal neurologo per controllare questa cefalea.

Dottori per favore aiutatemi, spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.4k 1k
Non è la difficoltà a respirare, è Lei che si forza a fare una prova di respirazione, forse percependo qualcosa che la ostacola, o forse no, e poi allo stesso modo si pone il problema che possa avere conseguenze molto immaginate secondo una linea del "pericolo all'orizzonte".
Tutto ciò non stupisce come aspetto di un disturbo in cui vi sia anche panico etc.
Ha ricevuto diagnosi presumo, ma il trattamento c'è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Utente
il cardiologo che ha letto i miei esami e mi ha fatto l'holter cardiaco e la ecografia al cuore, mi ha detto che non ce nulla di anomalo se non l'ansia. mi ha prescritto i kavans 2 che è un integratore naturale a base di biancospino e scutellaria per favorire il rilassamento e benessere mentale. in questo caso sono contrario a prendere già medicinali per l'ansia quindi preferisco prendere questi prodotti naturali. secondo lei ci potranno essere dei benefici con i prodotti naturali? mi hanno consigliato anche di prendere i fiori di bach
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.4k 1k
Quindi soffre di un disturbo d'ansia, ancora non completamente definito ma individuato già dal cardiologo.
"in questo caso sono contrario a prendere già medicinali per l'ansia"
Presumo che in altri casi invece si curi. In questo esprime la sua libertà di non farlo, e quindi il disturbo seguirà il suo corso.

I discorsi su integratori, fiori di bach , concetti inesistenti tipo "prodotti naturali" (cioè: paura dei farmaci) e danze della pioggia lasciamoli perdere, qui si parla di medicina.
[#4]
Utente
Utente
quindi lei cosa mi consiglia ?
[#5]
Utente
Utente
dott pacini , lei cosa mi consiglia?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
E' evidente che deve sottoporsi a visita psichiatrica per una valutazione specifica ed un trattamento conseguente.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.4k 1k
Come dice il collega, è il senso è quello. Se le avessero detto che ha un problema di cuore avrebbe detto al medico che non voleva "farmaci" e avrebbe creato questa categoria dei "prodotti naturali" ? Non credo.
[#8]
Utente
Utente
Spero di uscirne il prima possibile da Questa situazione, grazie per le risposte
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto