Sono schizzofrenico?

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 15 anni.
Da circa un anno a causa della paura del giudizio altrui e di avere malattie (come la leucemia o la schizofrenia) vado da uno psicogolo, con il quale ho fatto davvero molti progressi dal punto di vista della difficoltà nel socializzare.
Era da mesi che non avevo pensieri inerenti al timore di essere schizzofrenico e in particolare di avere le allucinazioni.
Questi pensieri non mi davano la possibilità di svolgere le normali attività giornaliere, come studiare ad esempio, passavo l'intera giornata a pormi domande come: "e se fra qualche istante sentissi voci?
" "e se avessi le allucinazioni?
" "se fossi schizzofrenico?
" È stato un inferno.
Ora da circa una settimana questi pensieri (definiti ipocondriaci dal mio psicologo) sono tornati, anche se di intensità minore e quasi gradualmente (in termini di gravità del disturbo) prima con la paura di sviluppare un tick, poi la sindrome di tourette e ora di nuovo quella della schizofrenia alla quale si è aggiunta quella del disturbo paranoide o della schizofrenia paranoide.
Aggiungo che il timore (che definirei ossessivo) di avere le allucinazioni è nato poco tempo dopo aver saputo che mia cugina sentiva "le voci" (cosa che si è scoperta essere una bugia).
Ora questa mattina mi sono svegliato e ho subito sentito in camera mia un odore strano, che sento solo nella mia camera e non capisco se anche nelle altre stanze.
Ora ho quindi il timore di avere allucinazioni olfattive.
Dovrei andare uno psichiatra?
Da un medico?
Potrei essere schizzofrenico?
Aggiungo che prima di andare dallo psicologo sono stato da uno psichiatra, con il quale ho fatto due sedute (secondo me un pò sbrigative, non ho parlato di tutto ciò che mi turbava) che mi ha mandato dal mio attuale psicogolo cognitivo-comportamentale.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
Il servizio è riservato ad utenti maggiorenni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Disturbi di personalità

I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.

Leggi tutto