è la scelta giusta?

Allora sono una ragazza di 30 anni e da 12 anni combatto con ansia e depressione.
Per ben 5 anni ho preso 10 gocce di cioralex e sono stata piuttosto bene, così 4 mesi fa ho interrotto la terapia ma due settimane fa sono ricaduta nell'ansia e così il mio nuovo psichiatra mi ha prescritta 10 mg di paroxetina (che poi doveva essere aumentata fino a 20) e xanax 0, 5 mg a rilascio prolungato la sera.
Ora io dopo due settimane ho riscontrato un miglioramento, non sto tutto il giorno male ma ho solo alcuni momenti che riesco a superare, quindi poiché avevo molte remore con la paroxetina ho fermato il dosaggio a 10 mg!
Vi chiederete il problema: sono due
-io soffro di ovaio policistico e devi perdere peso per migliorare la situazione e ho letto che tra tutti gli antidepressivi fa ingrassare e mi sto fissando molto su questo, inoltre ho letto che la paroxetina fa aumentare il colesterolo e io ho anche dislipidemia e mi sto fissando su questo.

-ho molta sonnolenza la sera prima di prendere i medicinali, prima mi addormentato a mezzanotte ora alle 9 ho già sonno, è lo xanax o la paroxetina?

Mi sto chiedendo se la paroxetina è la scelta giusta?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Se mantiene la dose sui 10 mg potrebbe questa non essere la scelta giusta, poiché la valutazione ha dei parametri non idonei: 2 settimane e la dose solitamente inefficace.
Se aumenta l'appetito, fondamentalmente, prende peso. Il che può influire sulla quantità di grassi depositati e in circolo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Utente
Quindi l'aumento di peso è correlato solo ad un aumento dell'appetito? Perchè io seguo una dieta molto ferrea ipoglucidica(a causa dell'insulina resistenza data dalla pcos) e cerco di fare attività fisica 3 volte la settimana, il mio dubbio era se in qualche modo la paroxegtna influisce sul metabolismo.
A 10 mg la.dose non è efficace? Anche se ho riscontrato dei benefici? Posso sicuramente affermare che il mio stato ansioso e depressivo è migliorato, ma secondo lei mantenendo a 10 mg successivamente potrebbe comunque non bastare nonostante stia migliorando?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
Il dosaggio risulta insufficiente.

Se ha una insulinoresistenza, essa va trattata in modo specifico per ridurre il rischio di sviluppo di diabete negli anni a venire.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Utente
Per quanto riguarda l'insulino-resistenza sono in cura da un endocrinologo, il quale ritiene che una dieta e attività fisica al momento siano sufficienti e che non c'è bisogno di ipoglicemizzanti orali(ex metformina).
Per quanto riguarda il dosaggio della paroxetina sono in contatto con lo psichiatra il quale mi ha comunque detto che se non miglioro di aumentare la dose, ma attualmente sto riscontrando miglioramenti quindi non vorrei aumentare la dose se non vi è problema, anche perchè sto riscontrando molti effetti collaterali soprattutto sulla sfera sessuale e questa cosa mi deprime un pò. La mia domanda è se di solito sono previsti cambi di antidepressivi se questi pur funzionando provocano al paziente te effetti collaterali mal sopportati!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
La scelta di utilizzo del dosaggio non può restare a suo carico poiché i trattamenti vanno fatti a dosaggi completi.

La domanda che pone è preventivamente legata a placare la sua ansia relativa al trattamento e non vi è prevedibilità di terapia se già si parte con questo tipo di approccio.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Avere un miglioramento a 15 giorni non è indicativo. E le dosi di riferimento esistono appositamente per "prendere la mira".
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto