Sintomi depressione\ansia

Gentili Dottori,
da circa un paio d'anni soffro di forti cefalee dovute al una contrattura cronica dei muscoli cervicali e delle spalle.
Inizialmente oltre a cefalea avevo anche insonnia, battiti accelerati, fascicolazioni sparse e sonno disturbato, bruxismo con serramento dentale.

Il neurologo a cui mi sono rivolto mi ha diagnosticato GAD e sottoposto a terapia con Pregabalin a bassissimo dosaggio (125mg gg) + terapia con Laroxyl per cefalea.

Nel mentre ho iniziato della psicoterapia.

Ad oggi purtroppo continuo ad avere un forte senso di contrattura a livello delle spalle che continua a causarmi cefalea nonostante le cure farmacologiche, fisioterapiche, psicologiche e dentistiche (bite per bruxismo).

Per molto tempo mi sono convinto che il problema potesse essere di natura dentale tanto da essere diventata quasi una fissazione.

Questa condizione influenza molto il mio umore che è sempre triste e svogliato.
Le mie giornate spesso vanno a rimorchio degli altri, manco di iniziativa e progettualità.
Non ho voglia di fare quasi nulla e sono molto sconfortato dalla mia situazione fisica che si trascina da molto tempo senza risoluzione.
Passo ore a rimuginare sui miei disturbi sperando di trovare una soluzione.
Vivo in una sorta di ritiro e sono tendenzialmente infastidito dal dover incontrare\sentire persone che non siano stretti famigliari.

Inizio a pensare che più che ansioso io sia depresso.

Faccio fatica però a capire quanto i mie disturbi siano psicosomatici o quanto sia invece la psiche sia influenzata dalla condizione fisica.
In parole povere, è nato prima l'uovo o la gallina?

So che non potete rispondere a questa domanda ma volevo chiedervi se la mia sintomatologia, compresa quella fisica, può essere ricondotta a uno stato depressivo o se invece è semplicemente un altro aspetto del GAD.

Nel mio caso può essere opportuna una valutazione psichiatrica?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Medico di base, Psichiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 56
Gentile ragazzo,
in linea generale il quadro da lei descritto potrebbe contenere anche elementi di carattere depressivo.
Nello specifico penso che, come lei stesso ipotizza, sia opportuna una visita di persona presso un medico specialista in psichiatria per una più puntuale valutazione del suo quadro clinico e, di conseguenza, una diagnosi più precisa.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani