Ansia generalizzata

Salve, e come sempre grazie per il Vostro sostegno.

Non avendo ricevuto risposta dal campo "endocrinologico", volevo chiedere se una tiroidite di hashimoto che sto monitorando da mesi, al momento diagnosi di ipotiroidismo subclinico in lento ma costante peggioramento, potesse creare situazioni di ansietà e distimia, stati emotivi che si sviluppano con sbalzi di umore nell'arco di ogni giornata.

Non sono ancora in cura per la tiroidite, il mio endocrinologo vuole aspettare ulteriori peggioramenti prima di iniziare un trattamento a vita.

Per fare ulteriore chiarezza, la mattina sono teso, triste e demotivato, quasi sull'orlo del panico.
Il pomeriggio e la sera, invece, sono sempre al massimo della forma, ed anzi mi stupisco di come possa essere possibile "sopravvivere" la mattina in questo modo.

Grazie ancora.

Buona giornata
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 674 38
Le alterazioni della tiroide possono comportare una sintomatologia psichiatrica, il più delle volte delle alterazioni dell' umore e ansiose. L' approccio terapeutico va valutato caso per caso con l' endocrinologo e talvolta lo psichiatra

Dr Giovanni Portuesi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria