Diminuzione xanax r.p

gentile Dottore, ricordo che sono sempre seguito per Doc e disturbo ciclotimico.

Il medico che mi segue nel corso di questi 8 mesi mi ha sempre prescritto la mattina 2 mg di xanax R.
p a cui inevitabilmente mi sono assuefatto e prendendo altre bdz al bisogno non mi fanno niente)
ora ha deciso di scalare ad 1R.
P. sempre la mattina.

Quello che volevo chiedere e': se l'organismo si disabitua al dosaggio di 2mg di xanax passando ad 1, le bdz usate al bisogno faranno piu' effetto?
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Non capisco molto il razionale di questa idea. Prima di tutto, mi par di capire che non sia un'idea del medico. Secondo, quale vantaggio trarrebbe dal sentire le benzodiazepine ? Non è vero che vi sia un blocco totale, ma può esser vero che sia parziale, tuttavia questo blocco viene anche ricercato appositamente per evitare il legame con le bdz, per cui va valutata bene la situazione di partenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini