Olanzapina e diabete

Buongiorno

Da un mese mi è stata prescritta olanzapina 2.5 mg la sera

Insieme alla fluoxetina che prendo la mattina e alle gocce di Rivotril la.
Sera
Ho letto su internet e sul foglio illustrativo che olanzapina e8in grado di peggiorare o far venire il diabete nei soggetti predisposti.

Ora io vengo da una famiglia dove da parte di mio padre tutti hanno il diabete.
1uello che si ha con l'età ovviamente.

Dite che dovrei riferirlo al medico.

Olanzapina potrebbe essere dannosa per me?

Ci sono alternative meno rischiose?

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Con questo dosaggio il farmaco è pressoché inutile in ogni caso predispone nel tempo allo sviluppo di sindrome metabolica e conseguente diabete.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Quindi è una certezza la sindrome metabolica anche a questo dosaggio?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Tendenzialmente il farmaco ha questa azione.

Come tutti gli effetti collaterali essi non sono certi o indiscutibili, sono probabili.

Il contrasto della sindrome metabolica si ottiene evitando di assumere cibi che possono favorirla e cercando di praticare attività fisica regolare.
[#4]
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Quindi se elimino dolci, biscotti, creme ecc
E faccio un po' di moto
Potrei pure non ingrassare proprio?
Per un ragazzo è importante il peso
Leggo di gente che ha preso 20kg
Ma è possibile senza mangiare dolci e senza mangiare troppo?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Il problema non è prendere peso ma la modifica metabolica che potrebbe intervenire. Non è una questione semplice ma va valutata nel tempo.
[#6]
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
In che senso Dottore?
Cosa intende per sindrome metabica?
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Non penso che ci sia un senso interpretativo rispetto a quanto scritto.

Le domande fatte a caso non hanno alcun motivo di essere.

Ha ricevuto risposte rispetto alla sua questione.