Alcol non fa più effetto

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni che consuma alcolici da molto tempo.
Una volta quando bevevo, dopo qualche bicchiere cominciavo a sentirmi euforico ed avvertivo un sollievo sull'ansia, rendendomi disinibito.
Il problema è proprio questo, ormai, anche se bevo molto, questo non accade più, ma invece al posto di questi sintomi avverto perdita di equilibrio, comincio a barcollare, dopo un po' mi viene anche nausea, però mentalmente sono praticamente uguale a quando non sono ubriaco, cioè non avverto benefici sull'ansia, caratterialmente resto inibito come quando non bevo.
È questo che vi chiedo, com'è possibile che mi ubriaco fisicamente senza più avvertire sintomi benefici sul comportamento come l'ansia, l'euforia, l'allentamento dei freni inibitori, perché se avverto i sintomi fisici dell'ubriacatura, prima dovrei sentire quelli psicologici, invece ciò non succede più.
Riassumendo divento sbronzo a livello fisico, ma psicologicamente sono uguale a quando sono sobrio.
Quale il motivo?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Se sta bevendo regolarmente, gli effetti vanno incontro ad esaurimento. Tecnicamente, se è così, non si ubriaca, a uguale quantità corrisponde un effetto ridotto o nullo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Volevo chiederle, ma se è vero che sono costretto ad aumentare la dose di alcol per avvicinarmi alle sensazioni che provavo prima, perché comunque avverto sintomi da intossicazione, quali perdita di equilibrio, giramento di testa, nausea, senza sentire effetti psicologici? Perché se la quantità di alcol non è "abbastanza", per raggiungere gli effetti ansiolitici, non dovrei nemmeno ubriacarmi. Spero di esser stato chiaro. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Questo può accadere perché se tenta di ripristinare l'effetto gradevole aumentando le dosi, nel tempo accade che certi effetti non tendono più a comparire (euforia), certi altri invece aumentano anche (aggressività), per cui l'effetto stesso, anche quando si realizza, cambia di qualità.
[#4]
Utente
Gentile dottore, in che senso aumenterebbe l'aggressività? Cordiali saluti.