Ansia e depressione dopo pisolino pomeridiano

Buonasera dottore, mi chiedevo come mai quando faccio un pisolino pomeridiano pomeriggio, anche solo di mezz'ora, appena mi sveglio mi sento in un altro mondo, una tachicardia, è un gran senso di depressione e inoltre viene sempre voglia Dì qualcosa da mangiare tipo una tazza di latte caldo con caffè e biscotti sono una donna di 37 anni e ho una storia di 22 anni di abuso di alcol e droghe (eroina, cocaina, metadone) e farmaci (svariati antidepressivi e benzodiazepine) alle spalle, ne sono uscita da tutto da pochi mesi.
Attualmente assumo solo brintellix da 20 mg/die ma se devo essere sincera è come non prendere niente.
Ora, io ricordo che prima di iniziare a drogarmi non avevo mai avuto questi problemi di ansia e depressione e quindi mi chiedo come mai, ora mi vengono fuori questi sintomi?
Forse è troppo tempo che sono stata nelle droghe e devo dare il tempo l'organismo di abituarsi alla realtà?
Qualcuno può spiegarmi come mai il pomeriggio e non la mattina, quando mi sveglio, ma solo il pomeriggio, mi capita questa terribile tachicardia e depressione Non appena mi sveglio?
È come se dovesse succedere qualcosa di brutto da un momento all'altro e mi sento in colpa, agitata e la realtà mi sembra come se mi venisse di impatto e ne sento tutta la sua durezza e cattiveria e non so più come spiegarla questa situazione! Mi succede quando anche non ho nessun problema cioè sento che è una cosa più fisica che psicologica cioè il cuore inizia a battere forte da solo mi dà da solo le palpitazioni anche senza una causa senza una motivazione... effettivamente un po' nella vita sento che ho fallito, ma mi sto riprendendo abbastanza bene e ho ripreso anche gli studi universitari quindi mi chiedo perché nonostante la mia tranquillità visto che vivo in famiglia, e mi trattano bene mi coccolano sento questa sensazione?
E quale potrebbe essere il farmaco più indicato in questo tipo di situazione?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Non vi è nessuna correlazione con l’orario si presentazione di alcuni sintomi.

Deve comunque riferire al suo psichiatra la sintomatologia per una eventuale variazione della terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Buongiorno dottore. Ha ragione, mi è successo anche stamattina al risveglio. È come se il cuore mi uscisse fuori dal petto e ogni rumore ogni suono è come sinistro in questi momenti. Il mio psichiatra sa che non prendo più nessun farmaco. Dice che è normale dopo tutta la mia storia di disintossicazione. Come posso gestire questi tipo attacchi di panico? Può aiutarmi?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Deve parlarne con il suo psichiatra che deve utilizzare una terapia appropriata.
[#4]
Utente
Mi scusi dottore, La verità è che io non voglio più prendere farmaci, vorrei una vita vissuta nella realtà.. non sono rischi suicidio, assolutamente, Vorrei soltanto stare meglio. Cercavo solo di capire cosa mi sta succedendo, so che sono in molti ad accusare attacchi di panico al risveglio. Vorrei sapere se ci sono altri metodi. Inoltre a livello ormonale ho letto che dipende anche dal cortisolo giusto?