Mal di stomaco psicosomatico

Buonasera,
scrivo per un problema che sto avendo da parecchio tempo e che non riesco a risolvere.
Soffro di ansia e di attacchi di panico con somatizzazioni, in particolare ultimamente, grazie alla psicoterapia, gli attacchi di panico sono passati e l'ansia è leggermente diminuita ma le somatizzazioni sullo stomaco mi stanno dando parecchi problemi.
Spesso ho bruciore, sento la pancia gonfia e spesso ho come dei rigurgiti di aria improvvisi.
A volte ho anche dolori.
Altre volte il bruciore si estende fino al braccio sinistro e fino alle dita della mano sinistra (dopo vari accertamenti mi hanno detto che si tratta di dolore riferito collegato allo stomaco).
Il punto è che nonostante le diverse terapie provate in quest'anno e mezzo non è cambiato proprio nulla e soffro sempre come un cane.
In passato ho risolto solo quando assumevo cipralex ma mi creava disfunzioni sessuali fastidiosissimo.
Lo psichiatra - psicoterapeuta che mi segue da 8 mesi ormai mi ha prescritto anche cymbalta ma ho dovuto interrompere la cura perché oltre ad avere comunque le solite disfunzioni sessuali, avevo anche una forte agitazione che in tre mesi non è passata.
Mi ha spiegato poi che qualunque farmaco per i miei disturbi ha tra i principali effetti collaterali quelli sessuali.
Ma veramente non esistono alternative?
Sono disperato non so più che fare... Talmente dal bruciore volte non respiro, quando ho dolore non riesco a stare in piedi, l'umore ovviamente ne risente moltissimo ma la soluzione per certi versi è peggio del problema.
Non so più cosa fare...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.5k 1k
Vi sono diverse possibilità di trattamento per le somatizzazione che possono non avere impatto sulla sfera sessuale.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, dottore, ma ho già consultato due psichiatri e non mi hanno indicato alternative efficaci. Mi hanno detto che c'erano farmaci per il mio disturbo che non davano di questi problemi come ad esempio il trittico però non era efficace e ho dovuto sospenderlo, stessa cosa col cymbalta. I progressi con la psicoterapia li sto vedendo ma quando mi prende lo stomaco è terribile... Soluzioni non me ne sanno proprio indicare.
[#3]
Utente
Utente
Gentile dottore,
scusi se la disturbo ancora ma dopo che il gastroenterologo mi ha dato una cura con pariet 20 2 volte al giorno e ha visto che I dolori di stomaco non mi passano mi ha rinviato dal cardiologo, solo che ho fatto una visita con tanto di prova da sforzo e cardio tac a febbraio e non so se sia il caso di spendere tutti questi soldi se farne un'altra. Inoltre lo psichiatra sostiene che ce la posso fare anche senza farmaci. Non so più che fare. Lei che ne pensa? Ho pensato anche di cambiare psichiatra ma non saprei a chi rivolgermi...
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.5k 1k
È opportuno introdurre una terapia adeguata ai suoi sintomi.
[#5]
Utente
Utente
Terapia psicofarmacologica intende, giusto? Provo a insistere col dottore altrimenti dovrò cambiare... Quello che mi frena è che poi dovrei cambiare pure psicoterapeuta
[#6]
Utente
Utente
Gentile dottore, scusi se la disturbo ancora. Mi sono state prescritte 10 gocce di levopraid due volte al giorno ed effettivamente con questa cura (la sto facendo da circa 7 giorni) sto molto meglio... L'unica cosa che ho notato è un leggero calo della pressione (105/65) e dei battiti (58-60). Volevo chiedere se può essere in qualche modo collegato al farmaco anche perché con questo caldo sto avendo un po' di problemi...