Disturbo da panico

Buonasera, sono una ragazza di 33 anni, da sempre sportiva e abbastanza attiva, un anno fa seguendo una dieta fai da te troppo restrittiva, mi accade un episodio molto brutto, mentre mi trovavo alla guida, sento il corpo abbandonarmi completamente, riesco ad arrivare a casa cadendo più volte per la completa mancanza di forza, tachicardia molto forte, iperventilazione, da li la corsa in ospedale, inutile dire che la glicemia era veramente bassa, ricovero ed inizia il mio inferno, da li inizio ad alimentarmi correttamente ma queste crisi si susseguono molto forti per due mesi dove sentivo un senso di morte che non riesco nemmeno a descrivere, a volte senza nemmeno tachicardia, solo abbandono completo del corpo, crisi che mi costringevano a stare a letto per la forte debolezza, numerose corse in ospedale, eseguo holter, risonanza magnetica encefalo e midollo, dosaggi vitamine, ed è tutto sempre perfetto, diagnosi finale attacchi di panico! Non mi sono mai arresa, decido di combattere, uscire da casa, continuare il lavoro, amici, sport, per lavoro faccio tantissimi chilometri in auto sola in tutta la mia regione, ma a volte e come se qualcosa prendesse il sopravvento, dal nulla mi blocco sentendomi strana, il battito accelera, come se stessi per svenire, respiro con calma e mi dico che niente può succedere, mi dispero un po perché mi chiedo come sia possibile a distanza di un anno ancora avere questo problema, che a volte sembra avere diversa natura da quella mentale, chiedo un consulto per capire davvero se la nostra mente e il nostro corpo tiene una memoria di certi meccanismi, vorrei liberarmene da sola, perché personalmente mi ritengo piena di energia e voglia di vivere, è possibile?
o davvero solo la psicoterapia può aiutarmi?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Sì, il nostro corpo memorizza certi meccanismi (non la nostra mente, che è l'espressione di questi meccanismi).
Questi meccanismi possono ripetersi con maggiore facilità in ragione del fatto che si sono verificati, e dell'intensità con cui si sono verificati.
Inoltre, possono creare condizionamento comportamentale anche se di fatto non si sono più ripetuti.

Cosa vuol dire "liberarsene da sola" ? Nel senso che spera che vadano via da soli ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta molto chiara, si mi piacerebbe vivere molto più serena, svolgo qualunque attività quotidiana, dal lavoro allo sport con molta vitalità, non facendomi minimamente influenzare da questi eventi,nel senso che non ho paura ma sono fastidiosi,infatti si ripresentano come se il corpo volesse ricordare, e spesso mi chiedo se da soli andranno via oppure serve un percorso diverso
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Se dopo un periodo non vanno via si consiglia di prevenire l'evoluzione in adattamento patologico, che consiste nel cominciare a evitare una serie di situazioni o comportamenti, ottenendo che gli attacchi cessano, ma la libertà si riduce.