Disturbo borderline di personalità

Buongiorno,

vorrei un chiarimento in merito al disturbo di personalità borderline per il quale dovrei fare una psicoterapia.

È stato uno psichiatra a dirmi chi rientrerei nell'area borderline, secondo lui sono nata con un temperamento che mi predispone agli sbalzi di umore.
Ci sono rimasta molto male, ho avuto una vita molto difficile specie prima della maturità, ma mi pare si dica che sono troppo sensibile.
I miei genitori usavano proprio questa scusa per giustificare la mia tristezza, i pianti, l'ansia, non il fatto che mi trattavano male.
Io non penso di essere nata così come sono oggi, penso di aver sofferto per motivi comprensibilissimi e che la mia personalità si sia formata come adattamento ad una situazione contingente.
Lui non sa nulla di come ero a tre anni o a cinque, sa solo quello che vede ora, nessuno si è mai lamentato di me, solo i miei genitori.
Anche se avesse parlato allora con i miei genitori, non avrebbero certo mostrato a lui i loro lati oscuri.
Gli sto antipatica perché non lo accolgo a braccia aperte, ma un po' tutte le persone che sono rimaste scottate da quelli a cui volevano bene sono così.

Questa diagnosti mi pare una scusa per non sforzarsi di capirmi, ecco.
Tra l'altro sento continuamente opinioni sui borderline, tutte negative se non offensive... dovrei prenderla diversamente?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Al di là della diagnosi e la proposta di psicoterapia sono state approntate terapie farmacologiche e fornite indicazioni rispetto ad un disturbo psichiatrico specifico?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Scusi Dottore, volevo inviare il consulto nella sezione psicologia, ma mi sono sbagliata. Magari però lei può indicarmi perché si fa questa diagnosi e che scopo potrebbe avere parlare di questa cosa del temperamento. Prendo il Seroquel, che è un amtipsicotico, poi questo psichiatra mi dice che ho un temperamento instabile e che sono borderline, allora scusi la battuta, gli do il numero di mia madre, andranno d'accordissimo!